Al via il Guinnes Pro 14 dove sono impegnate le due franchigie italiane, per loro due partite difficile che corrispondono a due sconfitte. Andiamo a vedere come è andato il primo turno
Gli occhi del mondo sono ora tutti puntati al Giappone dove si trovano i giocatori migliori per disputare la coppa del Mondo. Questo fine settimana è ripartito anche il Guinnes Pro 14 dove sono impegnate le due squadre italiane.
Per Benetton e Zebre sono arrivate due sconfitte nell’esordio nel campionato celtico. Andiamo a rivivere le emozioni che ci ha regalato questa prima giornata.
Benetton Treviso
Per i trevigiano sicuramente l’incontro più difficile. Al Monigo arrivano i campioni in carica del Leinster. Entrambe le formazioni sono molto rimaneggiate. Irlandesi che partono subito forte, Adam e Ross Byrne portano subito il risultato sul 10 a 0. Leoni che soffrono per tutto il primo quarto le azioni offensive del Leinster. La reazione dei bianco verdi non si fa attendere e si portano addirittura in vantaggio con le mete di Appiah e Baravalle. La meta di Kearny al minuto 39 fissa però il finale di primo tempo sul 14-17 a favore di Leinster.
Inizia il secondo tempo e al minuto 49 Tavuyara viene espulso per un placcaggio pericoloso. Trevigiani che rimangono in 14 ma non si scompongono più di tanto. Altre due mete di Kearny e un calcio di punizione danno un tranquillo vantaggio ai campioni in carica. Nel mezzo solo la meta di Sperandio che porta Benetton Treviso sotto break e regala il punto difensivo.
Per Treviso una partenza difficile contro il Leinster ma nonostante oltre mezz’ora con un uomo in meno, i ragazzi di coach Crowley sono riusciti comunque a portare a casa un punto bonus fondamentale per il proseguito del campionato ma sopratutto per cercare anche in questa stagione il pass per i Play Off.
Zebre Rugby
Esordio anche per le Zebre Rugby in questo Guinness Pro 14. Niente da fare per i parmensi che al BT Murrafield vengono travolti da Edimburgh con un sonoro 50-15.
Gli scozzesi trovano il punto bonus offensivo in soli 33 minuti grazie alle 4 mete segnate da McKenzie, Groom, Scott e Bennett. Zebre che non mollano facilmente e cercano di risalire il campo ogni volta che hanno il possesso ma sono costretti a sbattere sempre contro la difesa di Edimburgh. Un calcio di punizione di Brummer all ’11 e una meta di Licata al ’18 diminuiscono il divario di punti che a fine primo tempo è di 31 a 8.
Un secondo tempo che comincia molto più lento ma con Edimburgh che continua a spingere. Altre due mete di Bennett e una di van der Walt fanno volare gli scozzesi, nel mezzo un’altra meta di Licata per le Zebre. Risultato finale di 51 a 15.
Un esordio amaro quello per la formazione di Parma che esce da Edimburgo con un risultato che certamente non è piacevole nonostante i pochi spazio di buon gioco dimostrato. Per gli scozzesi un esordio che serviva a ridare morale al club dopo la mancata qualificazione ai Play Off della passata stagione.
Guinness Pro 14: gli altri risultati
Parte subito forte la nuova stagione del campionato celtico con una partita che ci regala subito una sorpresa, i Toyota Cheetahs si impongono in casa contro i Glasgow Warriors con un pesante 48-12. Sempre di venerdì sono scesi in campo Ulster e Ospreys. ad avere la meglio sono stati gli irlandesi che hanno battuto i gallesi 38-14.
Nella giornata di sabato oltre alle due franchigie italiane sono scesi in campo i Southern Kings che hanno subito una confitta contro i Cardiff Blues (27-31) e Scarlets ha battuto Connacht per 18-10. Facile vittoria invece per Munster che s’impone in casa contro i Dragons per 39-9.
Di seguito il riepilogo delle partite giocate e la classifica dopo la prima giornata di Guinness Pro 14
- Toyota Cheetahs v Glasgow Warriors: 48-14
- Ulster Rugby v Ospreys: 38-14
- Munster Rugby v Dragon: 39-9
- Southern Kings v Cardiff Blues: 27-31
- Scarlets v Connacht: 18-10
- Benetton Treviso v Leinster: 27-32
- Edimburgh v Zebre Rugby: 50-15
Potete consultare il calendario completo, le statistiche e il prossimo turno direttamente dal sito Guinness Pro 14.
Siamo solo all’inizio ma ci sarà da divertirsi in questa nuova stagione di Guinness Pro 14. Continuate a seguirlo sulle pagine di Metropolitan Magazine Italia