La Sprint Race vede trionfare Luca Ghiotto, pilota UNI Virtuosi. Il nostro connazionale resiste agli attacchi del campione De Vries, forse non del tutto convinto nel rischiare manovre azzardate.
Formula 2 Gara 2 GP Russia 2019 L’olandese non ha infatti nessun motivo per forzare dopo la vittoria del campionato. Probabilmente però ciò è dovuto anche a quanto successo precedentemente. La gara è stato sotto bandiera rossa per circa un’ora prima di riprendere, a causa di un duro incidente nelle prime fasi della corsa.
Formula 2 Gara 2 GP Russia 2019 – Il botto tra Mazepin e Matsushita
A scatenare tuto è Deletraz che, nella staccata di curva 2, la prima dopo la zona di accelerazione iniziale, perde il controllo della vettura. Costringe così diversi piloti a schivare e cambiare traiettoria, tra cui Aitken, Mazepin e Matsushita. I primi due girano verso l’interno, il terzo prende la via dell’esterno. L’inglese ed il russo passano a sinistra dei cartelli presenti fuori da curva 2 per non incorrere in penalità. Il giapponese sembra invece fuori dai guai.
Tuttavia sarà solo questione di secondi. Aitken infatti non si accorge che Mazepin ha fatto la sua stessa scelta, e quindi nel rientrare in pista il britannico prende la vettura di Mazepin. Quest’ultimo non ha modo di controllare la vettura, la quale va a sbattere contro quella di Matsushita che procedeva all’esterno. Nobuharu finisce contro le barriere e come conseguenza la corsa viene sospesa. Dopo circa un’ora la gara fortunatamente riprende senza complicanze. La tensione era però davvero palpabile.
Formula 2 Gara 2 GP Russia 2019 – Una corsa di 13 giri
Alle 12 e 15, ora locale, la Safety Car esce dalla pit lane e così fanno tutte le monoposto. Il primo giro, il terzo per la precisione, è subito rovente. De Vries sorpassa Ilott per il secondo posto, mentre Ghiotto ne approfitta per andarsene. Il caos precedente aveva infatti consegnato nelle mani di Luca il primo posto. Dietro di loro Schumacher viene presto impegnato in una bella bagarre con Alesi, ma poi dovrà ritirarsi al giro 8. Nel frattempo davanti non cambia nulla.
Non si modifica nemmeno la condotta di gara di Ghiotto e De Vries. Il primo si difende davvero bene, occupando il centro della pista ogni qual volta De Vries utilizza il DRS. Il secondo dunque fatica a portare l’attacco sull’italiano, anche perché Luca ha una traiettoria migliore in curva 3 e riesce ad allungare. L’olandese tenta all’ultimo giro di passarlo all’esterno di curva 2, ma niente da fare. Ghiotto conquista così la vittoria, acquisendo punti utili per la lotta al secondo posto in classifica.