Due sconfitte in due gare per la Virtus Roma che impatta prima sul campo della Virtus Bologna poi in casa contro Brindisi

Due partite due sconfitte per la Virtus Roma che mostra due volti completamente differenti nelle prime uscite stagionale. Una Roma coraggiosa e con tanto cuore quella vista a Bologna, a differenza della Virtus di ieri contro Brindisi, mai in partita; due facce della stessa medaglia per la squadra di coach Bucchi.

Segafredo Virtus Bologna-Virtus Roma 74-67

Nonostante la grande disparità tecnica tra le due squadre, l’esordio stagionale dei virtussini aveva dato grandi speranze ai tifosi, con una sconfitta di misura sul campo di Bologna. Ad aumentare le difficoltà dei capitolini si sono aggiunte le assenza dei due migliori, Jefferson e Dyson, con il primo assente per problemi burocratici e il secondo per problemi fisici. Per i padroni di casa assente Milos Teodosic ma la gara al PalaDozza sembra ben indirizzata nei primi due quarti con gli emiliani che si portano sul +12 forti del dominio a rimbalzo (43 a 30 alla fine).

Nel secondo tempo però i giallorossi rimangono attaccati alla partita guidati da Buford e Kyzlink (17 a testa alla fine), portandosi addirittura sul meno 5 nel quarto periodo. Bologna però non ci sta e trova l’allungo decisivo per il più sette finale. Qui il tabellino.

A fine partita coach Bucchi ha parlato di una “partita gagliarda” dei suoi ragazzi con la squadra che ha avuto la forza di rientrare in partita e giocarsela. Ecco le parole del coach rilasciate dall’ufficio stampa della Virtus.

Virtus Roma-Happy Casa Brindisi 63-87

Peggio non poteva andare l’esordio casalingo per i virtussini che, dopo la bella prestazione di Bologna, vengono spazzati via dall’Happy Casa Brindisi. Ancora problemi fisici per i ragazzi di Bucchi con Kyzlink ai box per problemi alla schiena e con Dyson al rientro ma ancora non al 100%. La gara del PalaEur non parte bene con il primo quarto ce vede gli ospiti già sul +13. Nel secondo periodo la Virtus prova a reagire ma il vantaggio degli ospiti aumenta fino al +16 dell’intervallo lungo.

Nella seconda metà i pugliesi raggiungono il massimo vantaggio sul +29, accorciato poi dai padroni di casa sul +24 finale. Ottime prestazioni negli ospiti per Thompson (21 punti) e Banks (17 punti); per la Virtus si salvano Buford con 17 punti e Jefferson con 10 punti, male Farley con una palla persa una stoppata subita e 0 punti in 7 minuti. Ecco il tabellino.

Coach Bucchi ha parlato molto dei problemi fisici e di condizione dei suoi ragazzi, dicendo che quando torneranno tutti a pieno regime gli allenamenti aumenteranno di intensità. Ecco le parole.

La classifica

Con due sconfitte in due gare rimane ovviamente in fondo alla classifica la squadra capitolina con zero punti, accompagnata da Reggio, Pistoia, Treviso, Pesaro e Trieste. La classifica vede ora al comando le due bolognesi insieme a Brescia Sassari e la Dolomiti Trentino; a due punti rimangono Cantù e la prossima avversaria della Virtus, Cremona entrambe con una partita in meno. Delude Milano che, si trova a due punti dopo la sconfitta con la Germani Brescia. Nella giornata di ieri l’Armani ha annunciato l’acquisto dell’argentino Luis Scola, grande protagonista nell’ultimo mondiale in Cina. Ecco la classifica completa.

I prossimi avversari

Domenica si torna ancora sul parquet del PalaEur con Roma che ospiterà la Vanoli Cremona. I lombardi hanno giocato solo una partita in campionato per via dei riposi a rotazione, battendo di misura per 89-87 la neopromossa Treviso. Questa vittoria è stata la numero 200 in Serie A per coach Meo Sacchetti (reduce dal mondiale cinese con gli azzurri) che può contare su un roster di livello con Wesley Saunders (25 per lui nella vittoria contro Treviso) e l’eterno Travis Diener.

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia