Dopo un primo turno agrodolce, questa sera le due romane sono chiamate a vincere (e convincere) in campo europeo
Wolfsberg-Roma: fame da lupi in Europa League
EUROPA LEAGUE/ Potrebbe trattarsi di una rivisitazione del celebre film Kramer contro Kramer, ma qui si vuole evitare il dramma finale, ovviamente. La Roma di Fonseca questa sera scenderà in campo alle 18.55 nell’anticipo della 2a giornata di Europa League, e affronterà una squadra in forma e pericolosa come il Wolfsberg. C’è una sola cosa che accomuna queste due squadre: il simbolo del lupo.
Per il resto, troveremo due squadre protagoniste nei rispettivi campionati ( austriaci sono primi in vetta), e con due filosofie di calcio agli antipodi; per avere un esempio, basta pensare al poker rifilato al Gladbach, frutto solo di puro cinismo, ma dal possesso palla sterile (30% contro 70% e 4 gol su 7 tiri nello specchio). Un elemento che di fatto manca da tempo ai giallorossi, ma aggrappati ai dettami di gioco della sua guida Fonseca, molto propositivo sì, ma che presterà attenzione massima ai rivali austriaci.
Una cosa è certa: la fame di punti non mancherà per entrambe.
Europa League, esame di francese per la Lazio
L’altra faccia di Roma non sorride di certo, perché ancora scotta la sconfitta rimediata nel primo turno in terra rumena. il poker inflitto al Genoa ha ridato fiducia all’aquila biancoceleste che anche in Europa ora vuole imporsi per poter continuare a sognare in grande. Inzaghi avrà la certezza Immobile dalla sua parte, bomber mai messo in discussione e che stasera dovrà fare la differenza. Di fronte però c’è un Rennes molto cresciuto negli ultimi due anni e simile agli ermellini raffigurati nello stemma: all’apparenza carini fuori, ma pericolosi predatori quando si tratta di cercare cibo.
In campionato però i rossoneri non trovano continuità ( e la vitoria) da tanto tempo. Un buon viatico dunque per la Lazio, e i tifosi sperano che stasera come in natura l’aquila faccia il suo dovere contro i piccoli mammiferi francesi.