Tante novità e diverse conferme sono arrivate da questo turno di Serie B: ecco come cambia la classifica e tutti i risultati dei match.

Ieri sera con il posticipo tra Ascoli e Pescara, si è conclusa la settima giornata del campionato di Serie B. Tanti sono stati i gol e le sorprese, che hanno caratterizzato questo turno. La prima è il ritorno in vetta del Benevento, vincente contro lo Spezia per 1-0. Dietro la squadra allenata da Inzaghi, a distanza di un solo punto, si è creato un gruppo di quattro squadre che non hanno intenzione di mollare la presa. Crotone e Perugia infatti, grazie ai loro successi, hanno agguantato Empoli e Salernitana. Ha perso terreno anche l’Ascoli, fermo a quota 12 ed ora raggiunto dal Cittadella. Dietro i bianconeri ed i granata, sbucano fuori Pordenone e Virtus Entella. Posizioni momentaneamente tranquille per Chievo, Pescara, Cremonese, Pisa e Venezia, mentre sente il fiato sul collo della zona a rischio il Frosinone. In coda Cosenza, Spezia, Livorno, Trapani e Juve Stabia si trovano tutte a 4 punti. Ecco dunque come sono andate le partite di questo settimo turno.

Perugia-Pisa: Iemmello vince il duello con Marconi

Nel primo anticipo della giornata di Serie B, si sono affrontati i due giocatori più prolifici del campionato: Iemmello e Marconi. In tanti si sarebbero aspettati una sorta di festival del gol, invece tra Perugia e Pisa ce n’è stato uno soltanto e ha consegnato la vittoria ai padroni di casa. La rete è arrivata al 33’ del primo tempo, grazie ad un colpo di testa schiacciato a terra da parte di Iemmello.

Cosenza e Venezia si annullano, il Chievo ribalta il Livorno

In terra calabrese, Cosenza e Venezia si spartiscono equamente la posta in palio, siglando un gol per parte. Nel complesso, seguendo l’andamento della gara, probabilmente a perderci è stata la squadra di casa, più volte vicina al 2-0. Il vantaggio rossoblù è arrivato al 20’ del primo tempo, grazie ad un preciso colpo di testa di Riviere. A ristabilire la parità, ci ha pensato Montalto che al 78’ dal dischetto ha battuto Perina.

7 gol e 2 espulsioni: questo potrebbe essere il brevissimo resoconto di Livorno-Chievo, una partita che ha regalato davvero tanto spettacolo. Dopo soli 5’ Marsura supera due avversari, entra in area dalla sinistra e sigla la rete del vantaggio amaranto. Passa un minuto e l’intervento di pugno non perfetto di Plizzari confeziona il gol del pareggio, firmato da Pucciarelli. Al 25’ è ancora il Livorno a portarsi in avanti con il colpo di testa di Marras. Al 30’ Marsura sigla la sua personale doppietta portando la sua squadra sul 3-1. Nella ripresa il Chievo inizia con un altro atteggiamento e al 53’ Meggiorini ruba palla a Di Gennaro e si ritrova a tu per tu con Plizzari, che non riesce ad impedire la rete del 3-2. Nel giro di 5 minuti arriva anche il pareggio ancora con Meggiorini, questa volta su rigore. Al 89’ la rimonta può dirsi completa e Jacopo Segre mette a segno il gol del definitivo 3-4. Nel finale c’è tempo anche per due rossi: uno è per Marsura e l’altro per Pucciarelli.

Il Crotone vince nel segno di Mascheroni, l’Empoli cade a Pordenone

Successo importantissimo per il Crotone contro la Virtus Entella. I rossoblù hanno condotto una gara di grinta e cuore per onorare al meglio la memoria di Mascheroni, ex preparatore atletico del club scomparso a soli 43 anni. Al 27’ Simy porta in vantaggio gli squali, nessuna esultanza, bensì una corsa verso la panchina e la dedica all’ex membro dello staff. Al 38’ arriva il gol del raddoppio, ancora con Simy, bravo a sfruttare la ribattuta del palo sul tiro di Messias. Il 3-0 si fa attendere un po’, ma si concretizza al 62’ con un gran destro da fuori da parte di Crociata. Al 79’ l’Entella firma con De Luca il punto del definitivo 3-1.

Il Pordenone ha fatto della Dacia Arena il suo fortino inespugnabile. Fino a questo momento infatti, ha conquistato 3 vittorie ed un pareggio tra le mura amiche. La vittima di questo turno è stata l’Empoli, sconfitta per 2-0. Di sicuro l’incontro è stato condizionato dalla sciocca espulsione di Bandinelli, dopo soli 2’ di gioco. Ad ogni modo, al 15’ Burrai apre le marcature su calcio di rigore. Gli azzurri provano a reagire, ma la loro offensiva più clamorosa si spegne sul penalty sbagliato da Mancuso al 21’. Al 40’ arriva il 2-0 con Pobega che conclude un’azione magistrale.

Serie B
Burrai esulta dopo il gol al Pescara
Photo credit: pordenonecalcio.com

Benevento di nuovo in testa, la Juve Stabia vince in rimonta

Dopo due pareggi consecutivi, il Benevento di Pippo Inzaghi torna al trionfo e si riprende la vetta della classifica di Serie B. A farne le spese è stato lo Spezia che, sconfitto in casa per 0-1, scivola nella rischiosa zona di retrocessione. Si è trattata comunque di una sconfitta immeritata per il club ligure, artefice nel complesso di una buona gara. Il gol-partita è arrivato nel finale all’86’ con il colpo di testa di Tello che ha scavalcato Scuffet.

Nel primo posticipo della 7^ giornata si è giocato un vero e proprio scontro salvezza tra Trapani e Juve Stabia. Ad avere la meglio sono stati i campani, che hanno vinto in rimonta per 1-2. A portarsi in vantaggio per l’appunto è stato il Trapani al 20’ con una magia su punizione di Taugourdeau. Il pareggio è giunto nella ripresa con l’ex Canotto al 79’. Infine, all’88’ le vespe hanno portato a termine la rimonta con la rete in scivolata di Forte.

Il Frosinone ferma la Salernitana, successo esterno per il Cittadella

La Salernitana spreca l’occasione di portarsi in testa alla classifica. Allo Stirpe trova un Frosinone agguerrito che la riacciuffa allo scadere e in 10 contro 11. I granata si portano in vantaggio con Kiyine al 30’ che realizza il calcio di rigore fischiato per un fallo di mano di Gori, espulso in questa occasione per somma di cartellini gialli. A questo punto in molti si aspettavano una partita in discesa per la Salernitana, invece la squadra di Ventura ha dovuto ringraziare più volte Micai. La rete del pareggio è arrivata nell’ultima azione della partita, al 95’, con la fortunata deviazione di ginocchio di Capuano.

Grande momento di forma per il Cittadella che conquista la terza vittoria consecutiva e si rilancia nei piani alti della classifica. Al contrario, seconda sconfitta casalinga per la Cremonese dopo quella con l’Entella. La partita si sblocca subito con Luppi, bravo a girare in porta il cross di Diaw. E’ lo stesso Diaw a chiudere l’incontro all’81’, fissando così il risultato sullo 0-2.

L’Ascoli si ferma ancora: il Pescara passa al Del Duca

L’ultimo incontro della settima giornata di serie B ha visto il Pescara prevalere sull’Ascoli in trasferta per 0-2. Entrambe le reti sono state messe a segno alla fine del secondo tempo: all’87’ Galano sfrutta al meglio il cross di Brunori e col destro trafigge Leali. In seguito, al 93’ è arrivato il colpo del KO con il rigore trasformato da Busellato.