Il Venturi Formula E team inizia una partnership con Mercedes per la fornitura dei motori. Un accordo di lungo periodo che gioverà ad entrambe le parti.

Partnership Venturi Mercedes Ottima mossa per il team monegasco che unisce la propria esperienza nelle corse elettriche con il know-how Mercedes dal punto di vista dei propulsori. Un modo per cercare di approfittare fin da subito di una presenza così ingombrante in Formula E.

Partnership Venturi Mercedes – I dettagli dell’accordo

Non si conosce con precisione la durata effettiva dell’accordo tra le parti. Quel che è certo è che si tratta di un legame a lungo termine che va a modificare ancor di più gli attuali equilibri. Una decisione che a dire il vero serviva come il pane dopo i pessimi risultati nella quinta stagione della serie elettrica.

Partnership Venturi Mercedes
La divisione della Mercedes rivolta alla costruzione di propulsori ad alte prestazioni. (Photo Credit: www.mercedes-amg-hpp.com)

Andando al sodo, Mercedes fornirà al team monegasco non solo il motore, ma anche diverse altre parti della monoposto. Tra queste le sospensioni posteriori, gli ammortizzatori, il software e l’elettronica di bordo, oltre ai cablaggi. Dunque non solo propulsore, ma anche elementi utili al miglior funzionamento possibile della vettura.

Partnership Venturi Mercedes – Le possibili conseguenze

Si tratta quindi di un accordo dal più ampio respiro rispetto ad una semplice fornitura motoristica, legando ad un doppio filo entrambe le squadre. In tal modo Venturi farà si da tester di nuove soluzioni da adottare poi nel team ufficiale Mercedes, ma potrà a sua volta beneficiare degli eventuali sviluppi e miglioramenti degli anglo-tedeschi.

Partnership Venturi Mercedes
Andy Cowell, capo di Mercedes-AMG High Performance Powertrains. (Photo Credit: motorinolimits.com)

Anche Mercedes gioverà comunque da un tale rapporto. Come detto da Andy Cowell, capo della divisione sulle powertrains made in Brixworth, i vantaggi saranno da ambo le parti. Sia dal punto di vista del processo di apprendimento sulle tecnologie della nuova categoria, sia per quanto riguarda un eventuale trasferimento delle conoscenze maturate in pista nella produzione di auto stradali.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw 
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/