La straripante vittoria per 4-0 contro la Cavese mostra un Bari in grande spolvero e con rinnovate idee di gioco. I sette punti ottenuti da Vivarini nelle sue prime tre gare sembrano essere un ottimo inizio. L’appuntamento è a domenica, quando i biancorossi affronteranno la Ternana capolista al San Nicola.
Il Bari c’è. E lo fa sentire con tre risultati utili consecutivi e con la sontuosa vittoria per 4-0 contro la Cavese. Dirigenza e tifosi sono fiduciosi per quanto riguarda l’andamento del campionato, specialmente guardandosi indietro rispetto ai tanti passi falsi nella precedente gestione tecnica. Lo stesso presidente Luigi De Laurentiis si è espresso in merito all’ottima partenza del nuovo mister Vincenzo Vivarini intervenendo a Radio Bari:
Ottimo risveglio, è stata una nottata molto più serena. Si nota la metodicità del mister, che ha avuto qualche giorno in più per poter preparare il gioco. Mi ha fatto molto piacere cominciare a rivedere la personalità di ogni singolo calciatore che aggrediva la palla, difendeva e attaccava. Abbiamo visto un primo step del nuovo programma del mister. Ieri è stata una bella risposta.
Le novità con Vivarini
Qualcosa è cambiato. L’atteggiamento in campo degli undici biancorossi sembra essere completamente diverso: aggressività dal primo all’ultimo minuto, intensità durante i novanta minuti e grande organizzazione. Il 4-0 alla Cavese ha visto anche grandi novità nelle marcature: oltre al solito Antenucci, a segno anche due difensori (Di Cesare e Costa) e un centrocampista (Sabbione). Se tanti giocatori segnano, è sintomo di una squadra che gira e che riesce a coinvolgere l’intero organico.
Vivarini, anche attraverso i buoni risultati, sembra aver anche cementato il gruppo biancorosso. I festeggiamenti successivi alle vittorie contro Picerno e Cavese hanno mostrato la solidità e l’entusiasmo di una squadra che sta gradualmente crescendo. E questo grazie soprattutto al mister:
Una persona molto garbata e concreta. Apprezzo molto la discrezione del mister ma allo stesso tempo ha un piglio decisivo con i calciatori che hanno subito recepito la solidità del mister. Vivarini ha tutti gli elementi importanti per condurre uno spogliatoio.
(Luigi De Laurentiis a Radio Bari)
Ora testa alla Ternana: i numeri
Domenica il Bari affronterà in una delicatissima sfida al San Nicola la Ternana, capolista con 19 punti del Girone C. I biancorossi inseguono a 14 punti e proveranno il colpaccio domenica. Due grandi ex faranno parte del match al San Nicola: Marino Defendi, amato dai tifosi pugliesi per i suoi anni con la maglia del Bari e Mirco Antenucci, con i suoi trascorsi alla Ternana nella stagione 2013/14.
L’ultima sfida tra Bari e Ternana è avvenuta nel febbraio 2018, con la vittoria per 2-1 per i galletti, che si erano imposti anche all’andata per 3-0. I numeri favoriscono i biancorossi, con 15 vittorie, 12 pareggi e 13 sconfitte. Il San Nicola si è rivelato un fortino, con sole 3 vittorie per gli umbri. Il Bari proverà ad imporsi e avvicinarsi sia alla vetta sia alla promozione diretta in Serie B.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI FRANCESCO RICAPITO