Sono sei le squadre del Piemonte iscritte al campionato di Serie D nella stagione 2019/20: Borgosesia, Bra, Casale, Chieri, Fossanese e Verbania. Andiamole a scoprire da vicino

Sembra proprio che quest’anno il Piemonte non abbia instaurato un buon feeling con la Serie D. Tutte e sei le squadre infatti hanno già detto addio alla Coppa Italia, e solo il Chieri è in lotta per la zona altissima della classifica del Girone A, in cui sono state inserite tutte.

Le squadre del Piemonte

Melandri del Chieri trasforma rigore con Real Forte Cerqueta
Melandri del Chieri trasforma rigore con Real Forte Cerqueta
Photo credits: Pagina Facebook Chieri

Tutte e sei le squadre piemontesi della Serie D sono state inserite nel Girone A, che si completa con sette squadre liguri e cinque della Toscana settentrionale. Le squadre del Piemonte sono: Borgosesia, Bra, Casale, Chieri, Fossanese e Verbania. Le squadre più presenti in D sono Borgosesia e Casale, alla loro 34esima presenza in questa categoria. Il Chieri si presenta in D per la diciottesima volta, mentre il Bra è alla sua 14esima stagione. Fossanese a quota 11, mentre per il Verbania si tratta solamente della seconda presenza in tutta la sua storia. Verbania e Fossanese hanno ottenuto nella scorsa stagione la promozione in D, vincendo rispettivamente i Gironi A e B di Eccellenza. Per la Fossanese è un grande ritorno: ritrova la categoria dopo 21 anni dall’ultima volta. Le altre squadre invece giocavano in D anche nella scorsa stagione: per tutte e 4 è arrivato un piazzamento a metà classifica.

Campionato

Dopo sei giornate spicca la posizione del Chieri, terzo con 12 punti, -1 dalla vetta. Al momento è l’unica squadra imbattuta di tutto il Girone A ed ha la miglior difesa (5 reti subite). Il Borgosesia è sesto con 9 lunghezze, un punto in più di Fossanese e Casale, ferme a quota 8. Il Verbania è 15esimo, ed al momento vanta il non invidiabile record di avere contemporaneamente peggior attacco e peggior difesa del campionato (3-14). Nonostante questi numeri, c’è chi ha fatto peggio: il Bra, infatti, occupa l’ultima posizione dello schieramento, con 0 punti raccolti in sei partite.

In queste prime 6 giornate, le squadre piemontesi si sono già affrontate in 7 scontri diretti: andiamoli a vedere nel dettaglio.

Bra-Borgosesia 3-4 (1° giornata)
Chieri-Fossanese 1-1 (2° giornata)
Borgosesia-Chieri 1-1 (3° giornata)
Casale-Bra 1-0 (4° giornata)
Fossanese-Verbania 4-0 (4° giornata)
Borgosesia-Casale 2-0 (5° giornata)
Verbania-Chieri 0-2 (5° giornata)

Giocatori della Fossanese esultano per un gol
Giocatori della Fossanese esultano per un gol
Photo credits: Pagina Facebook Fossanese

Coppa Italia

Anche se in circostanze e turni diversi, tutte e sei le piemontesi sono già fuori dalla competizione. Alcune squadre si sono anche affrontate tra di loro. Andiamo a vedere tutti i risultati ottenuti dalle squadre, turno per turno:

Turno Preliminare
BorgosesiaVerbania 1-0
Fossanese-Vado 1-2

Primo turno
ChieriBra 2-1
CasaleBorgosesia 0-0 (5-4 dcr)

Trentaduesimi di finale
Seregno-Casale 4-1
Chieri-Ligorna 3-0

Sedicesimi di finale
Chieri-Unione Sanremo 0-3