Premi Mei 2019: Tre giorni dedicati alla musica indipendente italiana
Il successo Record dei Premi Mei 2019 ha lasciato tutti senza fiato. La venticinquesima edizione dei Mei ha ottenuto un riscontro record con più di 30 mila presenza ed oltre 200 artisti.
Si è concluso lo scorso 6 ottobre il Metting delle Etichette Indipendenti. L’edizione ha presentato tre giorni dedicati alla musica italiana con concerti, omaggi, convegni e mostre.
La cerimonia ha avuto inizio il venerdì pomeriggio durante la quale si è fatta una breve presentazione della storia della musica e dell’arte, per poi proseguire la sera con l’omaggio a Don Gallo. Al quale è stato dedicato un film che ha visto la partecipazione corale di tutta la musica italiana, nel centro di Faenza.
I protagonisti sono stati numerosi, nella giornata di sabato i Marlene Kuntz che hanno ricevuto il “Premio Ciampi” per i loro 30 anni di carriera, durante la notte bianca,vincitore del Premio Hip Hop Mei, si è esibito Morgan.
Morgan ha ricevuto il “Premio Mei alla Carriera” e i Negrita , il “Premio Rai Radio Live”. Giovanni Truppi e Riccardo Senigallia non si sono fatti mancare rispettivamente il “Premio PIMI come miglior artista indipendente” e il “Premio per il miglior album del 2018”.
Per la prima volta Deer Waves vince come “Miglior Sito Web”e Pensiero Secondario come “Miglior Blog Personale”, mentre il “Premio speciale Miglior documentario musicale italiano” va a “Noi siamo afterhours” di Giorgio Testi.
Fin dalla prima storica edizione, la manifestazione, fondata e diretta da Giordano Sangiorgi, è la piattaforma di lancio della nuova scena indipendente italiana. Durante i suoi 25 anni di attività il MEI ha registrato un totale di oltre 1 milione di presenze.
5 mila realtà musicali coinvolte e 1000 i giornalisti hanno parlato del MEI contribuendo a fare della 25esima edizione dei Premi Mei, l’edizione dei Record.
Seguici su Facebook!