L’Italia, grazie alla vittoria contro la Grecia, si è ufficialmente qualificata ai gironi di Euro 2020. Gli azzurri però martedì dovranno fare i conti con il Leichtenstein, a Vaduz.

La giornata 8 del girone di qualificazione agli Europei rappresenta sia per l’Italia sia per il Leichtenstein quasi un’amichevole, visto che la squadra di Mancini è matematicamente qualificata ai gironi, ed i rossoblu sono il fanalino di coda del gruppo fermi a due punti. Tuttavia, vista la vicinanza dal nostro Paese molti tifosi italiani accorreranno nella capitale per vedere la partita. Tra calcio e storia, cosa visitare a Vaduz?

Alla scoperta di Vaduz

Come detto in precedenza Vaduz è la capitale del Leichtenstein, una nazione che si trova tra la Svizzera e l’Austria. In particolare, questo stato è una monarchia costituzionale ed è uno dei più floridi paradisi fiscali che abbiamo nel mondo.

vaduz
Vaduz vista dall’alto – Credit: Hobblife

Molte aziende infatti stabiliscono nel Leichtenstein la sede principale della propria attività. La moneta è il franco svizzero a causa della recente alleanza economica con la Svizzera.

Questa città è ricca di musei, attrazioni turistiche e banche. Il calcio essendo lo sport nazionale non manca: il Vaduz FC, la squadra più forte del paese, milita nella prima divisione svizzera.

Cosa vedere a Vaduz?

Il Leichtenstein è la sede del principe sovrano Giovanni Adamo II di Liechtenstein. Questo paese ha infatti una tradizione reale molto antica. Una delle attrazioni principali è il Castello di Vaduz, ex sede del re che ora è di proprietà del comune. Questo monumento risale al XII secolo ed è stato ampliato molte volte tra il XVI e il XIX ed è l’edificio posto più in alto della città.

castello
il Castello di Vaduz – Credit: Wikipedia

A Vaduz consigliamo anche di vedere la Galleria d’Arte Nazionale e il Museo Nazionale, che possiedono molte opere di arte moderna e contemporanea con la collezione privata dei principi.

Per i turisti che sono interessati a visitare luoghi di culto invece, Vaduz ha la Cattedrale di San Florin, che rappresenta anche il principale monumento religioso dell’intero principato. All’interno della cattedrale è custodita anche una cripta in cui sono conservati i corpi degli ultimi principi del paese.

Lo stadio

Il Rheinpark Stadion è lo stadio ufficiale della nazionale del Leichtenstein e della squadra della capitale, il Vaduz FC. La struttura è stata inaugurata nel 1998 ed è stata ristrutturata nel 2006.

rheinpark
Il Rheinpark Stadion – Credit: Wikipedia

Lo stadio è uno dei più suggestivi al mondo poiché situato nei pressi delle rive del fiume Reno a pochi passi con il confine svizzero, e può contenere circa 8mila posti a sedere. Talvolta all’interno si svolgono concerti e spettacoli.

Il Rheinpark ospiterà la Nazionale di Mancini anche nel match di martedì, con la speranza di regalare sia ai tifosi casalinghi che a quelli in trasferta, una magnifica serata di sport.