Un passato tra le fila di Paganese, Pisa e Rieti. Ora alla Sambenedettese sta facendo scintille. E’ Iacopo Cernigoi, il nuovo bomber dei marchigiani.
Iacopo Cernigoi sta facendo impazzire i tifosi rossoblù a suon di goal. Questa stagione conta già 9 reti messe a segno in 10 partite (7 reti in 9 partite in campionato, 2 reti in Coppa Italia).
Originario di Mantova, il classe ’95 sembra aver trovato la sua dimensione ideale a San Benedetto del Tronto. Il bomber è però solamente in prestito dalla Salernitana che lo ha acquistato dal Pisa nel Gennaio 2019 senza però mai fargli giocare una partita con la maglia granata. Da lì, un prestito al Rieti dove il suo valore è aumentato e nell’ultima estate il prestito, appunto, alla Sambenedettese.
Iacopo Cernigoi è però cresciuto tra le fila di una delle due grandi di Milano: i rossoneri.
Nel 2013/2014 si mette in mostra nella squadra primavera sia nella Youth League che nella Viareggio Cup che, ovviamente, nel Campionato Primavera, non riuscendo però a imporsi come punta di riferimento, nonostante le sue 6 reti in 12 presenze (tutte nel campionato Primavera B).
Poi il passaggio a Pro Sesto, Virtus Verona e Vicenza prima di approdare prima al Pisa e poi alla Paganese.
La sua stagione migliore dal punto di vista realizzativo è stata la 2015/2016 nel girone C di Serie D con la maglia della Virtus Verona, con la quale ha realizzato 17 goal in 33 presenze.
E ora, come già detto, Cernigoi sembra aver trovato la formula magica del suo ottimo andamento.
La sua prima partita in maglia rossoblù aveva già messo in mostra tutte le sue qualità, forse sino a quel momento ancora un po’ “nascoste”. I suoi primi minuti in un match ufficiale quest’anno sono stati contro l’Imolese nel primo turno di Coppa Italia. 120 minuti (più rigori) con ben 2 reti (prima di testa e poi su rigore) realizzate alla prima apparizione stagionale con la nuova maglia sono state il suo biglietto da visita (salvo poi essere sconfitto solo ai penalties).
In campionato la Sambenedettese milita nel girone B. Qui “Cernigol” ha già segnato ai corregionali del Fano, all’Arzignano e alla Fermana 3 goal in totale. E’ però stata la penultima partita a vedere un vero e proprio show del mantovano con la bellezza di 4 goal messi a segno contro il Piacenza. A lui ha cercato di contrapporsi Daniele Paponi (2 reti per il piacentino) ma la sfida tra bomber è stata vinta dal rossoblu.
Cernigoi, bomber e portiere
L’ultimo match dei rossoblù ha visto il successo contro il Cesena all’Orogel Stadium Dino Manuzzi. I 3 punti conquistati hanno permesso alla Sambenedettese di portarsi al terzo posto a 18 punti, al pari del Vicenza, un punto sotto la Reggio Audace e quattro punti sotto il Padova.
Ciò che ha fatto notizia non è stato però la vittoria dei marchigiani, né l’assenza del nome “Cernigoi” dal tabellino dei marcatori, quanto la presenza della punta tra i pali della propria squadra per gli ultimi minuti di gara.
Ebbene sì, perchè quando al 91′ è stato espulso il portiere Santurro, la scelta su chi spedire tra i pali (a sostituzioni finite) è ricaduta su Cernigoi che è è dimostrato quindi un bomber…poliedrico. Il match era agli sgoccioli e il punteggio era già fissato sull’1-3, ma l’accaduto ha comunque suscitato ilarità tra gli spettatori.
Il prossimo match della Sambe sarà contro la Virtus Verona a San Benedetto del Tronto. Dunque un ritorno al passato per Cernigoi, che sicuramente cercherà di aumentare il numero di reti in questa stagione, sin qui, meravigliosa.