A pochi giorni dalla scomparsa di Alicia Alonso, ricordiamo e omaggiamo la più grande figura della danza classica cubana

Il 17 ottobre 2019 si è spenta Alicia Alonso, una delle ballerine cubane più talentuose, monumento dell’intera danza sulla scena mondiale. Scopriamo e ricordiamo la sua vita.

La carriera

Alicia Alonso, nasce il 21 dicembre 1921 a L’Avana, dove inizia i suoi primi studi di danza presso la scuola Sociedad Pro-Arte Musical. Ella prosegue gli studi a New York presso l’American Ballet e in seguito a Londra con la maestra Vera Volkova. Successivamente lavora con il famoso coreografo George Balanchine, momento in cui inizia la sua carriera professionale di danzatrice.

A soli 19 anni inizia a perdere la vista ma non si perde d’animo e continua a danzare facendo suoi tutti i movimenti, orientandosi grazie all’aiuto degli altri sensi e attraverso le luci del palcoscenico. Nonostante la parziale cecità il suo stile è uno dei più puri dell’intera danza.

Alicia Alonso nel 1944 - Photo Credit: Cuban Art News
Alicia Alonso nel 1944 – Photo Credit: Cuban Art News

Durante i molti anni sul palcoscenico Alonso interpreta i più disparati ruoli del repertorio classico e romantico ma il suo cavallo di battaglia rimane il personaggio di Giselle. La sua tecnica precisa la porta a diventare una delle più grandi danzatrici dell’epoca e a lavorare con grandi personaggi quali il sopracitato Balanchine, Antony Tudor, Jerome Robbins e Agnes de Mille.

Alicia Alonso in Giselle - Photo Credit: Ballet Blog Berth
Alicia Alonso in Giselle – Photo Credit: Ballet Blog Berth

Nonostante i suoi successi internazionali, Alonso è molto legata alla sua terra, Cuba, e decide di tornarci nel 1948, anno in cui vi fonda il Ballet Alicia Alonso. Grazie al sostegno di Fidel Castro esso diventa nel 1959 il Ballet Nacional de Cuba, di cui Alonso fu direttrice per tutta la sua vita.

Ultimi anni

Alonso si esibì per l’ultima volta nel 1987 all’età di 67 anni.

Nel 2002 ella fu designata dall’UNESCO ambasciatrice di buona volontà a causa del suo contributo alla salvaguardia della danza classica. Ricevette, inoltre, uno dei titoli più prestigiosi nel mondo del balletto classico: quello di prima ballerina assoluta.

Nel 2018 il Gran Teatro de L’Avana le dedica una statua che la rappresenta nell’interpretazione del suo ruolo principale, Giselle.

Statua di Alicia Alonso al Gran Teatro de L'Avana - Photo Credit: Flickr
Statua di Alicia Alonso al Gran Teatro de L’Avana – Photo Credit: Flickr

La ballerina e coreografa si è spenta a L’Avana il 17 ottobre 2019 in ospedale, a causa di problemi legati alla sua avanzata età.

Spero che mi ricordino come una artista onesta con la sua arte e con la sua epoca, che amò danzare sopra ogni cosa” – Alicia Alonso

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Account Facebook dell’autrice