La quarta serie italiana continua regalare emozioni. Tra conferme e goleade andiamo a vedere insieme qual è la situazione nei nove gironi dopo l’ottava giornata di campionato (nona gironi B e C).

Sebbene siamo ancora ad ottobre, la Serie D si sta rivelando un campionato sempre più divertente ed emozionante. Molti i gol segnati nel weekend appena conclusosi e varie partite finite in goleade. Andiamo a vedere quindi insieme la situazione nei nove gironi dopo queste prime otto partite di campionato (nove nei gironi B e C).

Serie D: il punto sul campionato dopo le partite del weekend: gironi A e B

Nel Girone A la situazione è alquanto equilibrata: Prato e Fezzanese comandano la classifica con 16 punti, uno in più di del Chieri. Subito sotto le prime tre ci sono il Fossano a 14, il Ghivizzano Borgoamozzano a 13 e la Sanremese (che non ha giocato contro il Borgosesia per via del maltempo), il Casale e il Real Forte Querceta a 12. 8 squadre raggruppate quindi in 4 punti.

Sul fondo della classifica il solito Bra che occupa l’ultima posizione con appena 3 punti conquistati in sette partite disputate (anche i piemontesi non hanno giocato ieri contro il Savona per via del maltempo).

Una formazione del Bra (Photo Credit: pagina FB A.C. Bra)

Nel Girone B invece continua il botta e risposta tra Pro Sesto (3-1 al Levico Terme) e Seregno (5-0 alla Castellanzese) in cima alla classifica. I primi occupano la cima della classifica con 22 punti conquistati in 9 partite, mentre i briantei occupano il secondo posto con 20. Folgore Caratese e Scanzorosciate inseguono in terza e quarta piazza con, rispettivamente, 18 e 17 punti. Sul fondo della classifica il Dro Alto Garda che perde in casa contro il Tritium e rimane fermo a quota 4 punti. Pareggio invece per il Milano City che impatta per 0-0, in trasferta, contro il Ponte San Pietro.

Gironi C e D

Il Girone C vede al comando il Cartigliano che batte 2-1 l’Ambrosiana e si mantiene al vertice del terzo girone di questa Serie D 2019-2020. Anche le dirette inseguitrici fanno però il loro dovere: il Campodarsego batte infatti 3-2 la Luparense, in quello che era sicuramente il big match di giornata, e si issa al secondo posto della graduatoria davanti ad Adriese (2-0 alla Clodiense) e Caldiero Terme (1-0 al Tamai). All’ultimo posto il desolato e desolante San Luigi che perde ancora, stavolta 3-1 con il Chions, e rimane ancora fermo a quota 1.

Nel Girone D continua in maniera incontrastata la marcia del Mantova che batte 0-1 il Fanfulla e rimane fissa al primo posto, salendo a quota 22 punti in classifica. Tiene il passo dei virgiliani, il Fiorenzuola che vince 0-2 con il Lentigione e si mantiene a meno -2 dalla capolista. Subito dietro ci sono invece Correggese e Mezzolara. Sul fondo della classifica, a quota 3, il Calvina Sport.

Serie D, la situazione nei gironi E ed F

Girone E equilibratissimo dove troviamo al comando l’Albalonga con 18 punti, inseguita da Monterosi (17), Grosseto (15) e Scandicci e Sangiovannese (14). Sul fondo della classifica il Tuttocuoio che pareggia 1-1 col Ponsacco e conquista il secondo punto del suo campionato.

Lo Scandicci (Photo Credit: pagina FB Scamdicci Calcio Srl)

Il primo posto nel Girone F è invece affare per due. S.N. Notaresco e Recanatese battono rispettivamente Atletico Porto Sant’Elpidio e Chieti e rimangono al comando della classifica a quota 21 punti. Le inseguitrici più vicine sono Pineto e Montegiorgio che però si trovano lontane 7 punti. All’ultimo posto i marchigiani del Jesina con 2 punti.

Gironi G e H

Sei squadre in 6 punti invece è la situazione riguardante la parte nobile della classifica nel Girone G. Al comando c’è il Sassari Latte Dolce che guida la classifica con 21 punti, uno in più della Turris. Terzo posto occupato invece dall’Ostia Mare Lido che con 17 punti precede Aprilia Racing Club e Trastevere ferme rispettivamente a 16 e 15 punti. All’ultimo posto l’Acadamy Ladispoli, che perde 1-0 il testa-coda con la capolista, e rimane fermo a quota 3.

Una formazione del Grumentum Val D’Agri (Photo Credit: pagina FB ASD Grumentum Val D’Agri)

Il Girone H è forse quello più incerto dei nove. Una classifica che vede 9 squadre raggruppate in 4 punti al cui comando vi è ora il Bitonto che guida la graduatoria con 16 punti, uno in più di Gladiator, Fasano, e Foggia, due in più del Brindisi, tre in più della Gelbison e 4 in più di Sorrento, Taranto e Fidelis Andria. Sul fondo della classifica importanti vittorie per le lucane Francavilla (5-0 all’Agropoli) e Grumentum Val D’Agri (0-1 alla Fidelis Andria). Sul fondo, il Nardò che pareggia 2-2 col Brindisi e smuove leggermente la sua classifica.

Girone I

Nell’ultimo girone della Serie D 2019-2020 c’è un solo padrone: il Palermo. I rosanero battono anche il Licata, per 2-1, e continuano la loro marcia verso la vittoria del campionato. 8 vittorie in altrettante sfide disputate sono il bottino strepitoso di una squadra destinata a lasciare ben presto questa categoria. Le inseguitrici più vicine ai palermitani sono l’Acireale e il Biancavilla che però hanno 8 punti in meno rispetto alla capolista. All’ultimo posto sempre la Palmese che vince la sua prima partita in campionato battendo 3-2 il Corigliano.

ARTICOLO PRECEDENTE SERIE D