Dopo 8 giornate di campionato c’è una sola squadra in Serie B che è ancora imbattuta: si tratta del Benevento di Pippo Inzaghi. La Strega, con soli tre gol subiti, occupa la prima posizione del campionato. In ottima saluta il Chievo, che inanella il settimo risultato utile consecutivo. Ascoli in crisi: terza sconfitta consecutiva per i bianconeri. Vince lo Spezia, seconda di fila per la Juve Stabia.
L’ottava giornata di Serie B regala spettacolo ed emozioni, dando conferme e sorprese. Cambia continuamente la classifica, sintomo di un campionato equilibrato in cui ogni partita può finire in ogni modo. Andiamo a vedere cosa è successo sui campi.
Le partite
Si parte con l’anticipo del venerdì tra Cittadella e Cosenza. Dopo l’immediato vantaggio dei veneti, il Cosenza reagisce nella ripresa: Bruccini segna due gol 6 minuti, e dopo altri 8 giri di orologio Baez la chiude sul definitivo 1-3. Il Cittadella si ferma dopo tre vittorie consecutive, mentre i calabresi ottengono il quarto risultato utile consecutivo, uscendo dalla zona playout. Importante vittoria della Juve Stabia: quattro gol al Pordenone per ottenere il secondo successo consecutivo e scollarsi dal Livorno ultimo (che giocherà stasera col Frosinone nel posticipo). Il Pordenone torna alla sconfitta dopo 3 partite.
Colpo esterno dello Spezia: due gol nel giro di due minuti sono bastati ai liguri per ribaltare l’iniziale vantaggio del Pescara. Gli ospiti tornano così a vincere dopo 3 stop di fila, mentre il Pescara ottiene la terza sconfitta nelle ultime quattro partite disputate. Importante vittoria anche del Venezia, che supera in casa la Salernitana grazie alla rete di Bocalon. La squadra di Ventura perde dopo più di un mese dall’ultima volta, mentre il Venezia ottiene il quinto risultato positivo consecutivo. Si dividono la posta in palio Entella e Trapani: 1-1 tra le due squadre. I liguri non vincono da ben 5 gare, mentre i siciliani restano a quota 5 punti in classifica, penultimi.
Vince e convince il Benevento: alla Strega basta un gol di Armenteros per avere la meglio sul Perugia, che ottiene la seconda sconfitta nelle ultime tre uscite. Il Benevento resta invece al comando, imbattuto, allungando a +3 sulle dirette inseguitrici. Vince il Chievo, al settimo risultato utile consecutivo, superando proprio l’Ascoli, fermo a 12 punti da ormai tre gare di fila: crisi? A completare il quadro delle gare giocate nel weekend, due partite con lo stesso risultato: Pisa–Crotone ed Empoli–Cremonese. Le due toscane, infatti, non vanno oltre l’1-1 nei loro match interni. Il Pisa ottiene un punto che smuove la classifica, fermando gli Squali calabresi, secondi in classifica dietro la Strega. L’Empoli, a pari punti dello stesso Crotone, viene fermato dalla Cremonese, che non vince da due gare.
I risultati
Cittadella-Cosenza 1-3 (Vita (CI); Bruccini x2 (CO), Baez (CO))
Venezia-Salernitana 1-0 (Bocalon)
Pescara-Spezia 1-2 (Papin (P); Bartolomei (S), Gudjohnsen (S))
Virtus Entella-Trapani 1-1 (De Luca (V); Taugourdeau (T))
Juve Stabia-Pordenone 4-2 (Mezavilla (J), Forte (J), Calvano (J), Canotto (J); Misuraca (P), Calo ag. (P))
Benevento-Perugia 1-0 (Armenteros)
Chievo-Ascoli 2-0 (Meggiorini, Vignato)
Pisa-Crotone 1-1 (De Vitis (P); Golemic (C))
Empoli-Cremonese 1-1 (Stulac (E); Soddimo (C))
Frosinone-Livorno 21/10 ore 21:00