Quello di Lucas Di Grassi è sembrato un appello ai responsabili della Formula E per limitare i costi della Formula E.
Costi Formula E – Di Grassi si è espresso sui costi della nuova categoria elettrica, criticando principalmente la limitazione dei test.
Costi Formula E – Misure più definite
Il pilota Audi di Formula E in questi giorni si è espresso sul controllo dei costi in Formula E. Di Grassi ha criticato principalmente alcune discrepanze tra alcune limitazione e altre libertà non molto “intelligenti”: per il brasiliano è incredibile come si vadano a limitare i test delle vetture per limitare i costi, per poi spendere molto in materiali costosissimi per la Gen2. Secondo il pilota Audi costruendo vetture con propulsori sempre più leggeri è contro la filosofia della categoria: provare più tempo porta efficienza delle componenti che potranno essere usati per la strada mentre pezzi in fibra di carbonio sono “inutili”.
“Le persone che definiscono le regole per il controllo dei costi devono comprendere la filosofia della Formula E. Ci negano la possibilità di usare il brake-by-wire, dicendoci che ridurranno i giorni di prova in pista. Un altro esempio è sui motori: la quantità di denaro che verrà spesa per produrre un gruppo propulsore o un cambio più leggero di 10 o 20 kg è molto più di ciò che si taglia riducendo i test, quindi non ha senso. Se imposti un peso minimo per un gruppo propulsore risparmierai denaro pur avendo uno sviluppo anche per la rilevanza stradale. Togliere il peso dalle componenti non è rilevante per la strada. Nessuna auto di produzione ha cambi in carbonio, non ce n’è bisogno. Deve essere un controllo intelligente dei costi che non comprometta le prestazioni, ma che sia comunque rilevante per le strade. Penso che questo sia molto importante e debba essere chiaro e facilmente comprensibile a chi fa queste cose.” – Lucas Di Grassi
Costi Formula E – A lavoro sulla Gen3
Nei recenti test di Valencia, i responsabili dei costi e i rappresentanti dei piloti si sono riuniti per discutere alcune caratteristiche della Gen3. La nuova generazione di vetture elettriche farà un salto ancora più grande di quanto abbiamo visto tra le Gen1 e l’attuale Gen2. Già ad inizio 2020 dovrebbe essere deciso ogni dettaglio della nuova rivoluzione elettrica, e i costi sono un punto caldo che i team e la federazione non hanno ancora affrontato. Il calendario di Formula E sarà oggetto di discussione già per la Season 7 a causa di molte cristiche: tanti spostamenti lunghi e annullamenti di gare all’ultimo secondo. Formula E, ci sarà da lavorare!
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