Randy Krummenacher, con la quinta posizione a Losail, ha vinto all’ultima gara il titolo mondiale della Supersport, dopo una grande stagione che ha visto il pilota svizzero prevalere su Caricasulo e Cluzel.
Randy Krummenacher campione Supersport – Il pilota svizzero sabato ha vinto il titolo mondiale della classe intermedia. Ripercorriamo i momenti chiave.
Randy Krummenacher campione Supersport – Inizio di stagione quasi a punteggio pieno
Questa stagione del mondiale Supersport, prometteva di essere sin da subito di essere un campionato di altissimo livello e con piloti molti forti. Nella prima gara ci sono subito dei problemi perchè il tracciato di Phillip Island distruggeva velocemente le gomme e i piloti della Supersport erano dunque costetti a dover fare un pit stop obbligatorio, come accadde in MotoGP nel 2013, sempre nel tracciato australiano. Alla fine a vincere è proprio Krummenacher davanti a Cluzel e Caricasulo, quest’ultimo era in testa prima del pit stop, ma durante la sosta ebbe dei problemi con il cavaletto che rimase agganciato alla ruota posteriore.
Si va dunque a Buriram, dove Krummenacher conclude al secondo posto dietro al vincitore Cluzel. Arriva nuovamente terzo al traguardo Caricasulo. Il pilota svizzero del team Yamaha Evan Bros si riprende la leadership solitaria del campionato, vincendo ad Aragon. I suoi avversari principali al titolo, chiudono Caricasulo terzo e Cluzel quinto, in una gara dove il francese ebbe numerosi problemi con l’usura delle gomme. Ad Assen Krummenacher chiude secondo, dopo aver duellato e perso con il suo compagno di squadra, nonchè l’italiano Caricasulo che ha vinto la gara olandese. Cluzel arriva al traguardo quarto. La classifica dopo un terzo di stagione dice: Krummenacher 90, Caricasulo 73 e Cluzel 69.
Randy Krummenacher campione Supersport – I grandi duelli con Caricasulo
Dopo il grande duello di Assen, i due piloti del Team Evan Bros si ripetono anche ad Imola. Questa volta però a vincere è proprio Krummenacher, che supera al penultimo giro Caricasulo prima che iniziasse un ultimo giro mai disputato per via della bandiera rossa. Cluzel è in crisi e chiude la tappa italiana in settima posizione. A Jerez vince invece Caricasulo che supera il compagno di squadra all’ultimo giro, in una gara molto tirata e che rivede al gradino più basso del podio Cluzel.
A Misano il duello più bello della stagione. Caricasulo e Krummenacher alla partenza scattano benissimo, dopo due giri staccano il resto del gruppo, per poi darsi battaglia negli ultimi cinque giri a suon di sorpassi e controsorpassi e anche molto carenate. Alla fine a vincere è Krummenacher davanti a Caricasulo. Cluzel sempre più lontano in classifica, conclude quarto, dietro a Mahias, che diventerà con la sua Kawasaki l’ago della bilancia nella seconda parte della stagione.
A Donington Park una gara pazza, dove Krummenacher arriva al traguardo quarto. A trionfare è invece Cluzel davanti a Caricasulo e Mahias. Nella gara di Portimao i due piloti del Team Evan Bros si ridanno battaglia per il primo posto. A vincere questa volta è Caricasulo davanti a Krummenacher. Cluzel chiude quarto, dopo aver perso il terzo posto in volata con Mahias. A questo punto della stagione Evan Bros Racing ha già vinto il titolo di miglior Team della stagione. La classifica piloti a tre gare dal termine è la seguente: Krummenacher 193, Caricasulo 183, Cluzel 155.
Randy Krummenacher campione Supersport – Il grande trionfo mondiale
A Magny-Cours, dove Rea e Gonzalez, vincono i titolo mondiali di SBK e Supersport300, in Supersport accadde l’inverosimile. Krummenacher cade al terzo giro e si deve ritirare. Per Caricasulo, in testa alla gara, è la grande occasione, ma 5 giri dopo anche il pilota ravennate subisce la stessa brutta sorte. Non ne approffita di questa situazione Cluzel che conclude la gara di casa in sesta posizione.
In Argentina Krummenacher, avendo problemi con la sua moto, marca ad uomo Caricasulo, nell’insidiosa gara di El Villicum. Lo svizzero riesce parzialmente a fare questa strategia chiudendo settimo, mentre Caricasulo conclude quinto e recupera solo due punti, mentre Cluzel vince ed è ancora aritmeticamente in lotta per il titolo. Subito dopo la gara argentina, Krummenacher accusa il Team Evan Bros di aver dato a Caricasulo un motore più performante per aiutarlo a vincere il titolo della Supersport. Si arriva dunque a Losail e la classifica è la seguente: Krummenacher 202, Caricasulo 194, Cluzel 180. Il Round notturno inizia ad alta tensione con Krummenacher che provoca Caricasulo, accusandolo di aver giocato sporco nel corso della stagione.
In qualifica Caricasulo conquista la Superpole davanti a Krummenacher e Cluzel. La gara vede i due piloti di Evan Bros partire male e recuperare, ma nel frattempo i prime tre piloti dlla gara, ovvero Mahias, Cluzel e Vinales staccano il gruppo. Krummenacher, con il quinto posto in gara e il contemporaneo secondo posto di Cluzel e il quarto di Caricasulo vince il titolo mondiale della Supersport. Krummenacher è inoltre il primo pilota svizzero a vincere il titolo della categoria di mezzo del WorldSBK. Il 2020 di Krummenacher è incerto, ed è difficile pronosticare un possibile ritorno in SBK o un altro anno in Supersport con il numero 1.
SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/