Nel periodo di Halloween è interessante andare ad analizzare le squadre con difese…da paura! Ma non sono tutte così. Commentiamo allora i vari gironi, osservando migliori e peggiori difese. Si salvi chi può!
Girone A – Migliori difese
Il primo posto del girone è occupato dalla Fezzanese che ha anche il minor numero di reti subite: 6. Al secondo posto il Sanremo, vittorioso ieri per 1-0, che ha incassato 7 goal in 9 match. Lucchese e Seravezza Pozzi si contendono il 3° posto di questa speciale classifica con 8 reti al passivo.
Girone A – Peggiori difese
Il peggior reparto arretrato è del Vado con 17 passivi, seguono Verbania e Lavagnese con 15 reti al passivo.
Girone B – Migliori difese
Il girone B, guidato dalla Pro Sesto, ha come squadra con il minor numero di goal il Seregno (5), seguito da Scanzorosciate, Nibbionoggiono e Brusaporto con 7 passivi.
Girone B – Peggiori difese
Il peggior reparto arretrato del girone è dell’Inveruno con ben 26 passivi in 9 giornate – nonostante ciò la squadra si trova al 16° posto e non all’ultimo occupato dal Levico Terme. Proprio il Levico ha la seconda peggior difesa con 23 reti al passivo, seguito dalle 20 reti subite dal Villa Valle.
Girone C – Migliori difese
Il Campodarsego (primo in classifica con Cartigliano) condivide il primo posto della speciale classifica con Clodiense Chioggia e Caldiero Terme. Cartigliano è ad una sola lunghezza , con 11 reti subite.
Girone C – Peggiori difese
La difesa da incubo del girone C è quella del San Luigi Calcio, con la “bellezza” di 30 reti subite. Molto distaccata la seconda peggior difesa, del Tamai con “solo” 21 passivi.
Girone D – Migliori difese
La Fiorenzuola, 2^ in classifica, è in testa alla lista delle migliori difese: solo 5 goal incassati, anche meglio del Mantova che guida il girone D (12 reti subite ma ben 30 goal segnati in 9 partite!).
Girone D – Peggiori difese
La Sammaurese è ultima in classifica ed è anche la squadra che ha subito il maggior numero di goal: 20. Sasso Marconi Zola al penultimo posto di questa speciale classifica, con 18 goal subiti seguito da Calvina Sport, 17 incassati e poi Savignanese e Sporting Franciacorta (16 reti nel passivo). Questi ultimi però si trovano comunque in una buona posizione di classifica: 8° posto per loro, grazie al 3° miglior attacco del campionato.
Girone E – Migliori difese
In questo girone, 1° posto in classifica significa anche miglior difesa. E’ infatti il Monterosi, con 4 reti al passivo, a guidare il treno. Dietro i viterbesi ci sono due squadre a pari merito: Albalonga e Foglino Calcio con 7 reti subite (ma le squadre sono rispettivamente al 2° e al 6° posto in classifica).
Girone E – Peggiori difese
15 goal al passivo è il numero maggiore di reti incassate da due squadre del girone E: il Tuttocuoio e il Pomezia Calcio (team rispettivamente all’ultimo e 16° posto). Seguono il Bastia e il Grassina con 14 reti subite. Anche qui però c’è un'”anomalia”. Infatti il Grassina non naviga affatto in cattive acque: è al 7° posto, dietro al Foglino, inserito nel paragrafo precedente tra le migliori difese.
Girone F – Migliori difese
Il minimo di reti subite è di 7 goal. Le squadre con la miglior difesa sono dunque Pineto Calcio e Matelica, che nella classifica del girone sono al 3° e 5° posto. Al secondo posto di questa speciale classifica c’è il Montegiorgio Calcio, con 9 reti al passivo (6° posto nel girone).
Girone F – Peggiori difese
Real Giulianova e Cattolica Calcio hanno invece le peggiori difese: 19 goal subiti, 4 reti di distacco dalle 3^ peggior difese a pari merito cioè Vastogirardi, Sangiustese (che in compenso ha uno dei migliori attacchi) e Jesina Calcio.
Girone G – Migliori difese
Sassari Calcio e Turris Calcio comandano la speciale classifica delle difese, con 6 reti incassate. Al 3° posto l’Ostia Mare Lido con 7 reti al passivo. La classifica generale rispecchia assolutamente l’andamento delle difese: Sassari 1°, Turris 2° e Ostia 3°.
Girone G – Peggiori difese
L’ultimo posto della speciale classifica è occupato dalla Pro Calcio Tor Sapienza con 22 reti incassate. Città di Anagni è al secondo posto speciale con 18 goal al passivo. Ci sono poi 4 squadre con 15 goal subiti: Vis Artena, Portici, Calcio Budoni e Academy Ladispoli.
Girone H – Migliori difese
Solamente 3 reti al passivo per Bitonto e Gelbison Vallo della Lucania, squadre al 1° e al 10° posto in classifica. Città di Fasano e Foggia seguono il Bitonto in classifica e anche per quanto riguarda i goal presi, con sole 6 reti. Anche il Casarano, che però è al 7° posto in classifica, ha incassato solo 6 goal.
Girone H – Peggiori difese
L’Agropoli ha il maggior numero di reti incassate nel girone: ben 18, seguita da Nardò con 16 e Grumentum Val d’Agri con 15. Nardò e Agropoli sono anche le squadre che, ora come ora, si trovano in zona retrocessione.
Girone I – Migliori difese
Il girone I è quello della dominazione del Palermo, che guida la classifica con la bellezza di 27 punti, 8 di distacco dal Biancavilla secondo. E spetta al Palermo anche il primato sui goal subiti: solo 6 in 9 partite (tutte vinte). La seconda miglior difesa è del Messina con 7 reti al passivo; segue il Biancavilla con 8.
Girone I – Peggiori difese
Palmese si aggiudica il primato in quanto a goal subiti nel girone I: 21 al passivo, seguita ad una sola lunghezza dal San Tommaso Calcio con 20 passivi.