Annunciati i vincitori della diciassettesima edizione del Gender Bender Festival di Bologna. Ecco tutta la lista dei film.

Credis: Gender Bender Festival

Annunciati i vincitori del Gender Bender Festival. La kermesse bolognese propone al pubblico gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.

Il tema di quest’anno

In questa diciassettesima edizione organizzati oltre 120 appuntamenti e più di 23 film presentati durante i dodici giorni della manifestazione. Quest’anno il titolo scelto dall’organizzazione è “Radical Choc” per esplorare il mondo, dal Medio Oriente all’America Latina all’Africa, affrontando temi caldi come i nuovi femminismi e la costruzione di comunità. L’idea è quella di dare spazio alle voci delle nuove generazioni ed espressione a corpi non conformi, offrendo uno spazio di visibilità orgogliosa alle persone con la sindrome di Down. Inoltre vengono trattate questioni scottanti come la pratica della mutilazione dei genitali femminili e l’aborto illegale nell’America di solo alcuni decenni fa.

I premi

Durante l’ultima serata del festival sono stati annunciati i premi della Giuria della Giovane Critica e del Pubblico ai film selezionati quest’anno per la sezione Cinema. Ecco i titoli vincitori!

I premi della Giovane Critica

Il miglior documentario è “For They not know what they do” con la seguente motivazione: “per la forte dialettica tra condanna e riconciliazione con un imponente senso di colpa che passa da uno sguardo intimo ad uno immediatamente politico”.

Il miglior film di fiction èKanariecon la seguente motivazione: “Per aver creato un film che fa della cultura pop e queer non solo la via di fuga da una realtà opprimente, ma anche il trampolino di lancio per tuffarsi in quella stessa realtà e vivere appieno la propria identità”.


La Menzione speciale va aAniaracon la seguente motivazione: “Per il modo in cui, attraverso uno sguardo femminile disincantato, mette in scena il cordoglio per una terra che non esiste più.

Il Premio del Pubblico

Il lungometraggio che ha ricevuto il maggior consenso da parte del pubblico è stato Female Pleasure