Siamo nel 1982 e Il Collegio ha riaperto i suoi battenti. La terza puntata ha visto i nostri venti ragazzi alle prese con una nuova dura settimana scolastica. Due nuovi ingressi arriveranno a scombussolare i delicati equilibri dei collegiali. Tra momenti di svago, studio e prove, non mancheranno tensioni. Una delle allieve verrà severamente punita, mentre altri saranno premiati. La voce guida di Simona Ventura ci porta indietro nel tempo, nei mitici anni ’80, per una nuova puntata del reality firmato Raidue

La quarta edizione de Il Collegio

Il Collegio, realityshow in onda su Raidue, ha raggiunto la sua quarta edizione e sta vivendo, come mai prima, una vasta accoglienza di pubblico. I nostalgici degli anni ’80 rivivono momenti indimenticabili, mentre i giovani della nuova generazione si scontrano con un mondo dove severità e disciplina fanno da padrone. Privati di ciò che distingue la nostra epoca, ovvero l’uso della tecnologia, dieci ragazzi e dieci ragazze adolescenti, tra i 13 e i 17 anni, sono entrati in un prestigioso collegio del bergamasco. Le rigide regole da rispettare prevedono uniformi uguali per tutti, la rinuncia a smartphone, tablet e prodotti di bellezza, uno stile adeguato, dormitori separati. La trasgressione delle regole e le insubordinazioni, come turpiloquio, detenzioni di cibo o  apparecchi tecnologici o scorribande notturne sono severamente punite. Gli allievi devono seguire le lezioni e ad affrontare un esame finale. Il reality, pur ambientato in un’altra epoca, porta dunque in scena le dinamiche interpersonali e le sfaccettature caratteriali dei ragazzi di oggi, in una chiave ironica che ne sta determinando il grande successo.

I ragazzi della quarta edizione de Il Collegio - Photo Credit: rete7
I ragazzi della quarta edizione de Il Collegio – Photo Credit: rete7

La terza puntata

Le novità della terza puntata sono tante, a partire da due nuovi ingressi. Chiara Adamuccio e Andrea Bellantoni sono due ragazzi fidanzati che stanno vivendo la loro storia a distanza e vogliono entrare nel collegio per passare più tempo insieme. I ragazzi scelgono di far entrare Chiara e Andrea, rinunciando ad una gita scolastica. Si svolge invece una partita di calcio contro un altro collegio, in onore della vittoria dell’Italia ai mondiali, che finisce 11 a 0 per gli avversari. Soltanto i nuovi arrivati, poichè trattati male dai compagni, mangiano gli hamburger in palio in caso di vittoria. Agli altri tocca il minestrone, le cui verdure sono state tagliate da Asia e Vincenzo come punizione per una cattiva risposta agli insegnanti.

Francesco subisce il taglio dei capelli - Photo Credit: Corrieretv
Francesco subisce il taglio dei capelli – Photo Credit: Corrieretv

Roberta Maria protesta non volendo fare colazione ma, convocata dal preside, deve farla. Il taglio dei capelli mette a dura prova Francesco Cardamone, affezionato al suo look trendy, mentre Mario Tricca, uno dei ragazzi più apprezzati sui social, confida il suo disagio nel compiere attività che gli altri ragazzi gradiscono. Ma il momento culminante arriva quando alcuni ragazzi giocano in palestra di notte. Vengono però scoperti dalla sorvegliante, che Claudia Dorelfi, la più insubordinata tra le ragazze, manda a quel paese. Claudia viene dunque punita con l’isolamento e privata della sua divisa. Decide allora di scrivere una lettera di scuse, ma i genitori vengono convocati in collegio. Nella prossima puntata scopriremo il perché.