Hellen Mirren ripecorre, attraverso le pagine del diario, la vita di Anne Frank che si intreccia con la storia di 5 donne sopravvissute all’Olocausto.

Credits: Foto dal Web

Hellen Mirren è la guida d’eccezione del documentario Anne Frank. Vite parallele”. Nel docufilm l’attrice premio Oscar®, infatti, accompagna gli spettatori nella storia di Anne Frank attraverso le parole del diario, la sua storia si intreccia con quella di 5 sopravvissute all’Olocausto, bambine e adolescenti come lei: Arianna Szörenyi, Sarah Lichtsztejn-Montard, Helga Weiss e le sorelle Andra e Tatiana Bucci. Il film è scritto e diretto da Sabina Fedeli e Anna Migotto. La colonna sonora di Lele Marchitelli.

Prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital in partecipazione con Rai Cinema e in collaborazione con l’Anne Frank Fonds di BasileaSky Arte e il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa, il film arriverà nei cinema italiani solo l’11, 12 e 13 novembre. L’elenco delle sale è disponibile a questo link.

Il trailer

Chi era Anna Frank

Anna Frank è nata nel 1929. Giovane ebrea tedesca che è divenuta un simbolo della Shoah per il suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti e per la sua tragica morte, causata da tifo esantematico, nel campo di concentramento di Bergen-Belsen nel 1945. Il padre, Otto Frank, fece alcune modifiche e lo pubblica nel 1947.

Il Diario, per la sua straordinaria forza e per il suo impatto umano e spirituale, ha conosciuto una immensa diffusione. E’ stato tradotto e ristampato in centinaia di migliaia di copie, è forse il più famoso dei testi che raccontano la tragedia degli ebrei.