Malgrado la seconda corsa del weekend sia finita alcune ore fa, la classifica definitiva è stata pubblicata solamente ora. Moltissime le penalità che sono state attribuite e che toccano numerosi piloti, tra cui anche Maximilian Gunther.

Penalità ePrix Ad Diriyah – Dopo una gara tutt’altro che tranquilla e ricca di errori della commissione gara, ecco un altro colpo di scena. Nel corso dell’ultimo giro della corsa la Commissione ha indicato che molti piloti erano sotto investigazione per i motivi più disparati. Pochi minuti fa, sono state pubblicate le decisioni della commissione gara. Vediamo quali piloti sono stati penalizzati e la classifica finale!

Penalità ePrix Ad Diriyah James Calado
James Calado trova i suoi primi punti in Formula E – Photo Credit: Angelo Lino Balzaretti, KLAMAT

Maximilian Gunther perde il suo primo podio in carriera per una penalizzazione di 24 secondi per aver superato Lucas di Grassi e Stoffel Vandoorne alla fine della prima Safety Car. Il tedesco avrebbe sorpassato gli avversari prima della Safety Car Line, infrangendo così il regolamento. Il tedesco chiude così in undicesima posizione, permettendo a Vandoorne di salire al terzo posto.

“Sfortunatamente c’è una regola per cui non si può sorpassare prima della linea di controllo. Questo purtroppo è successo e non siamo riusciti a dare immediatamente alcuna penalità perché stava succedendo di tutti. Alcuni erano già in attack mode, altri in pitlane: sono successe molte cose per cui ci abbiamo messo un po’ per verificare ogni cosa.”Scott Elkins, FIA Race Director

Penalità nell’ePrix di Ad Diriyah che toccano anche Nyck de Vries. Cinque secondi sul tempo finale per battery transgression oltre ad altri 24 secondi per aver superato in regime di Safety Car. Dalla settima posizione, il pilota olandese ha chiuso in sedicesima piazza. Sfortunato anche Oliver Turvey che, dopo aver concluso in zona punti con la NIO, è stato squalificato per aver utilizzato più energia di quella consentita durante la corsa. Il britannico ha utilizzato 0.06 kWh oltre il limite consentito.

Penalità ePrix Ad Diriyah – La nuova top-10

Top-10 dopo le diverse penalità – Photo Credit: Formula E

Queste penalità hanno ridisegnato parte della zona punti, portando anche piloti che non avevano brillato all’interno della top-10. Daniel Abt trova una sesta posizione insperata così come la settima posizione di James Calado (primi punti in carriera in Formula E) dopo una qualifica tutt’altro che brillante. Jean-Eric Vergne sale fino all’ottava posizione trovando i primi punti stagionali, così come Brendon Hartley che chiude nono. Ultima piazza in zona punti per Antonio Felix Da Costa che, oltretutto, ottiene i punti del giro veloce.

SEGUICI SU :