Una delle lettere, che saranno ora vendute all’asta, è stata scritta scritta appena qualche settimana dopo l’inizio della loro frequentazione.
Tre lettere nelle quali Linda McCartney scriveva del suo futuro marito Paul McCartney sono venute alla luce e verrano ora venute all’asta.
Scoperte da Miki Antony, amico con cui Linda condivideva casa, le lettere sono state scritte prima del matrimonio con il Beatle nel 1969. Rivelano la sua gioia nel frequentare la star forse più acclamata di quegli anni e spiegano anche come una giovane americana sia arrivata a fotografare le band più fighe del momento.
Nel Giugno del 1967, appena qualche settimana dopo aver iniziato a frequentare Paul McCartney, Linda Eastman fotocopia un articolo apparso su una rivista di gossip americana in cui si parlava di lei e lo invia al suo amico Antony, sottolineando una frase: “Sembra che l’ultima fiamma di Paul McCartney sia Linda Eastman, fotografa americana.”
Sul retro della fotocopia Linda scrive: “Ho pensato che avresti riso molto leggendolo. Non ho idea di dove abbiano preso questa bugia, mostra quanto veritieri siano i giornali.”
Parlando con The Observer, Antony disse che ridacchiò quando lesse quel messaggio perché sapeva che in realtà era tutto vero e che Linda era ovviamente sarcastica.
“È rimasta da me la prima volta che è venuta a Londra. Mi ha chiesto: indovina con chi sono uscita ieri sera? Con Paul McCartney. Mi ha anche raccontato che a Paul piacevano molto i conigli bianchi e quindi il giorno dopo lei ne comprò uno per lui. Quella notte, mi disse Linda, Paul la chiamò e disse: Grazie mille per il coniglio bianco, ti piacerebbe venire di nuovo a cena fuori? Così iniziarono ad uscire, il resto è storia.”
Linda e Paul si incontrarono per la prima volta al Bag O’Nails, un nightclub di Soho a Londra nel 1967 e si sposarono nel 1969. Fu un matrimonio felice il loro e Paul soffrì molto e molto a lungo dopo la scomparsa di Linda (a causa di un cancro) nel 1998, aveva solo 56 anni.
Antony invece conobbe Linda ai tempi dell’università, in Arizona. Parlando della loro amicizia racconta:
“Siamo stati molto uniti per un anno e mezzo. Poi, inevitabilmente, fu assorbita dal mondo dei Beatles e ci perdemmo di vista…era adorabile.”
In una delle lettere a lui indirizzate, Linda scrive:
“Ho lasciato il giornale Town & Country e mi sono messa a lavorare come fotografa freelance. Sta andando molto bene, vendo le mie foto per lo più a giornali per teenager dato che praticamente tutti i soggetti che fotografo sono gruppi rock’n’roll. Mi piace molto, è figo, ho fotografato molti gruppi inglesi: gli Stones sono stati i miei preferiti; sono uscita con Mick Jagger, è davvero una persona incredibile, mi ha sorpresa molto.”
Chiswick Auctions di Londra si occuperà di vendere le lettere all’asta il prossimo 29 Gennaio, inserendole nella speciale sessione di vendita chiamata “Autographs“.
Recentemente Paul McCartney ha pubblicato due nuovi brani: “Home Tonight” e “In A Hurry“, entrambe prodotte da Greg Kurstin (produttore anche di Foo Fighters e Adele).
Ma la notizia più bella per noi è l’annuncio del ritorno in Italia nel 2020: il cantautore inglese sarà di scena il 10 giugno a Piazza Plebiscito a Napoli, mentre il 13 giugno sarà tra i protagonisti del Lucca Summer Festival.