Grandi movimenti nella serie cadetta dove, tra conferme e novitā, ci sono stati spostamenti molto interessanti. Il mercato piloti è ufficialmente cominciato in Formula 2, dalla conferma di Artem Markelov con HWA RaceLab.
Mercato piloti Formula 2 – La parola d’ordine è “cambiamento”. Nella sorella minore della Formula 1 i sedili non sono mai rimasti molto stabili, vedendo molti piloti esordire oppure cambiare casacca anche solo dopo una stagione. Nelle ultime ore gli spostamenti sono stati numerosi; andiamo a ripercorrerli brevemente!
Mercato piloti Formula 2 – Alesi ed Ilott vogliono di più
Giuliano Alesi e Callum Ilott rimarranno in Formula 2 anche nella prossima stagione dopo l’esordio del 2019. Alesi ed Ilott hanno vissuto stagioni molto diverse con il francese relegato nelle retrovie che guardava il compagno di Academy ottenere ottimi risultati con Sauber Junior Team by Charouz. Tra questi, Ilott è riuscito a conquistare anche due terzi posti in Spagna e Russia oltre alla pole position a Monza.
“Vorrei ringraziare HWA Racelab per la magnifica accoglienza e per la fiducia che ha riposto in me. Sono eccitato all’idea di fare parte di questa azienda così impressionante. Tutti i dipendenti sono motivatissimi e non vedo l’ora di lavorare insieme a loro. Questa è la cosa più importante per me. Non riesco a descrivere come mi sento in questo momento, sono felicissimo.” – Giuliano Alesi, pilota HWA Racelab
Giuliano Alesi affiancherà Artem Markelov in HWA Racelab, puntando costantemente alla zona punti se non qualcosa di più. Una stagione in chiaroscuro quella che si concluderà questo weekend ad Abu Dhabi per il figlio dell’ex pilota Ferrari Jean Alesi. Tuttavia, Alesi ha recentemente ottenuti degli ottimi risultati negli ultimi weekend stagionali con Trident. Esploderā definitivamente?
Callum Ilott è una delle sorprese più piacevoli in questa stagione di Formula 2. Dopo un inizio tranquillo, Ilott si è sempre più abituato a queste vetture tanto da essere uno dei migliori esordienti di questo 2019. L’attuale pilota della Ferrari Drivers Academy passerà ad Uni Virtuosi, potendo cosė disporre di una vettura da titolo nel 2020. Le pressioni sul pilota britannico saranno molte perché sarà probabilmente il pilota di punta FDA nel 2020 in Formula 2.
“La professionalità all’interno del team, dal management fino ai meccanici, non è seconda a nessuno. E’ facile vedere perché sono sempre in lotta per la vittoria del campionato. I tre giorni di test ad Abu Dhabi saranno molto utili per conoscere la squadra e prendere velocità. Questo mi aiuterā a prepararmi al meglio per la prima gara in Bahrain nel 2020” – Callum Ilott
Mercato piloti Formula 2 – Salto di categoria per Armstrong e Shwartzmann
Gli altri due annunci di giornata riguardano Robert Shwartzman e Marcus Armstrong, entrambi provenienti da Prema Racing in Formula 3. Il campione e vice-campione della Formula 3 2019 debutteranno in Formula 2 rispettivamente con Prema Racing ed ART Grand Prix. Entrambi esordienti nella categoria cadetta, saranno chiamati ad un 2020 di apprendimento in due scuderie di grande tradizione.
“Per me è un onore entrare a far parte di ART Grand Prix, per molte ragioni tra cui la sua grande storia. E’ sempre stata vincente sia in GP2 e Formula 2 dalla loro nascita; molti piloti di Formula 1 sono passati da qui. Quando ci siamo incontrati a Parigi la prima impressione è stata eccezionale, dandomi subito l’idea di grande professionalità nel cercare il dettaglio vincente. Sono fiducioso che potremo essere vincenti insieme perché il team vuole insegnarmi ogni cosa per rendere al meglio in ogni momento” – Marcus Armstrong, pilota ART GP
Armstrong è chiamato a sostiture Nyck de Vries in una scuderia tanto ambiziosa quanto vincente negli anni. Un compito difficile per un esordiente che ha le potenzialità per stupire tutti nella sua stagione d’esordio. Shwartzman affiancherā Mick Schumacher in Prema Racing dove Gelael non è stato confermato dopo una stagione priva di acuti. Il campione Formula 3 2019 ripeterà la grande stagione d’esordio appena conclusasi anche nella sua nuova sfida?
SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
- TWITCH: https://www.twitch.tv/motorsportmetropolitan