Sardine a Roma: inizia il countdown per il 14 dicembre

Sardine a Roma

Annunciata la data romana del movimento anti Salvini: il 14 dicembre le Sardine saranno a Roma in una delle sue piazze più importanti

Il movimento è nato spontaneamente in rete e si è diffuso coinvolgendo soprattutto i giovani. Basandosi sulla retorica anti Salvini, adesso vuole dimostrare la sua tenuta e confermare le sue potenzialità. In che modo? Tentando di conquistare una piazza presa soltanto un mese e mezzo prima proprio dal bersaglio dichiarato, ovvero Matteo Salvini.

Si alza l’asticella per l’anti populismo

Dopo le piazze di Bologna, Modena, Rimini, Firenze e Napoli le Sardine non si fermano più. Questo nuovo movimento, nato in vista delle elezioni in Emilia Romagna, vuole assumere una vocazione nazionale. E sull’onda dell’entusiasmo punta direttamente nel cuore della capitale, in una delle sue piazze più calde: piazza San Giovanni.

Sardine a Roma
L’obiettivo è ambizioso: riempire completamente la storica piazza San Giovanni – Photo Credit: Flickr.com

Obiettivo 100000 persone

Il successo dell’iniziativa dipenderà in buona parte dal numero di adesioni. Dal gruppo Facebook che si occupa dell’organizzazione dell’evento trapela ottimismo e un alto grado di partecipazione. L’obiettivo deve essere il riempimento dell’intera piazza. Per farlo servono 100000 persone.

I preparativi dell’evento

In una nota il gruppo Facebook romano delle Sardine ha detto:” Fervono i preparativi delle Sardine a Roma che stanno lavorando per scendere in piazza, unite e consapevoli che questo fenomeno sta risvegliando l’intera nazione. Siamo di fronte a un momento storico particolare, il nostro impegno è quello di dare il massimo per opporsi alla politica dell’odio“.

Sardine a Roma
Le manifestazioni organizzate fin qui dalle Sardine sono state tutte impeccabili. Adesso arriva l’esame più difficile – Photo Credit: Gruppo Facebook Sardine

“Mancano solo due settimane e ogni giorno sempre più persone ci palesano il loro interesse. Occorre fare in modo che piazza San Giovanni torni a parlare di sentimenti, di unità e impegno civile. C’è la consapevolezza dell’enorme responsabilità di riempire una piazza come San Giovanni“. Le Sardine si preparano così all’appuntamento con la storia.

Leggi tutta l’Attualità

Seguici su Facebook