La stagione 2020 di Formula 2 avrà tra i suoi protagonisti anche Robert Shwartzman e Marcus Armstrong. Entrambi fanno parte della FDA, la Ferrari Driver Academy, e l’anno prossimo potranno dimostrare di che pasta sono fatti.

Ferrari Formula 2 In questo 2019 sia il russo che il neozelandese hanno corso in Formula 3 con il team PREMA. I due hanno chiuso al primo ed al secondo posto finale dando prova di grande talento. Dopo un’annata davvero ottima Shwartzman ed Armstrong hanno guadagnato la promozione in Formula 2. Il primo diventerà il compagno di squadra di Mick Schumacher; il secondo andrà a sostituire Nyck De Vries in ART Grand Prix.

Ferrari Formula 2 – Chi è Robert Shwartzman?

Pilota originario di San Pietroburgo, il neo acquisto PREMA è nato il 16 settembre 1999. Robert ha un palmares di tutto rispetto in quanto ha sempre concluso tra i primi 3 in ogni campionato in cui ha gareggiato, anche se in alcuni ci è voluto più tempo del solito. Nel 2015, nel 2017 e nel 2018 ha ottenuto il terzo gradino del podio nel campionato italiano di Formula 4, nella Formula Renault Eurocup e nella Formula 3 europea rispettivamente.

Ferrari Formula 2
Robert Shwartzman all’opera sul circuito di Spa – Photo Credit: profilo Twitter Ferrari Driver Academy

Durante la stagione appena conclusa ha preso parte al primo campionato di caratura internazionale, il FIA Formula 3 Championship, riuscendo a vincere il titolo. Grazie ai 7 podi e alle 3 vittorie in Spagna, Francia e Italia, il russo ha avuto la meglio sulla concorrenza battendo anche il compagno di squadra, Marcus Armstrong. A quasi 20 anni Shwartzman è quindi uno degli astri nascenti del motorsport mondiale.

Ferrari Formula 2 – Marcus Armstrong, dalla Nuova Zelanda con talento

Diversa è la carriera di Marcus Armstrong, il pilota classe 2000 nato a Cristchurch. I successi sono molti di meno, in parte dovuti ad un inizio delle attività agonistiche in un paese, la Nuova Zelanda, che non ha una grande tradizione motoristica. Nonostante i primi anni di difficoltà, Marcus non si è dato per vinto e nel 2017 ha vinto il campionato italiano di Formula 4. Nel 2018 invece ha strappato il terzo posto finale alla Toyota Racing Series, la più importante competizione motoristica della Nuova Zelanda.

Ferrari Formula 2
Marcus Armstrong esce dall’abitacolo della sua vettura all’ultimo GP di Macao – Photo Credit: profilo Facebook Marcus Armstrong

Nel 2019, come detto in precedenza, ha avuto l’opportunità di competere in Formula 3 assieme, concludendo al secondo posto proprio dietro al russo. I 4 podi e le 3 vittorie ottenute (le stesse di Shwartzman) sono la dimostrazione delle sue abilità di guida. Unica considerazione da fare è legata al minor grado di esperienza e costanza del neozelandese rispetto al russo, data la differenza di quattro podi con l’ex compagno di squadra.

Il tempo per migliorare, sia per Armstrong che per Shwartzman, è però ancora molto.

SEGUICI SU: