Siamo stati ospiti, in veste di giornalisti accreditati, nella Sesta Edizione dei Xmas Comics Torino. Un sabato all’insegna di puro divertimento, tra cosplay, fumetti, videogiochi e boardgames.

Xmas Comics – Fumetti, giochi, videogames, cosplay e creator: la giusta ricetta per festeggiare il Natale in salsa nerd, con qualche giorno d’anticipo. La Sesta Edizione del Xmas Comics Torino, anche quest’anno, non ha deluso le aspettative, strappando sorrisi stand dopo stand, banchetto dopo banchetto.

Perché è questa l’impressione provata dagli stessi writers di MMI, Giacomo e Davide, ospiti accreditati nella prima giornata di fiera. L’edizione 2019 del consueto appuntamento comics piemontese si è concluso con un dato disarmante: 18mila i visitatori nel weekend, 600 in più rispetto al 2018.

Xmas Comics Torino 2019 – Sabato 14 Dicembre

Siamo stati ospiti accreditati al Xmas Comics Torino 2019! Ecco il montaggio video della giornata di sabato 14 Dicembre a cura dei nostri inviati G.P. e D.B.!per Metropolitan Magazine Italia #mmi #unicorni #infonerd

Gepostet von InfoNerd – gli unicorni di MMI am Montag, 16. Dezember 2019
Il videomontaggio di Sabato – Video Credit: autore

Il padiglione 3 del Lingotto Fiere si è colorato, dal mattino di sabato, di giochi, pops, miniature, disegni, vignette e attività di qualsivoglia genere. Abbiamo documentato ogni scorcio di fiera nel montaggio video, pubblicato anche sulla nostra pagina Facebook.

Il bilancio ricavato dalla nostra presenza è estremamente positivo. Di fatto, non è mai facile rilassarsi in qualsiasi fiera del fumetto; ma l’organizzazione della fiera, impeccabile, ha facilitato il nostro lavoro. Nonostante le dimensioni contenute e la buona presenza di visitatori, ogni spazio è stato studiato nel minimo dettaglio. Tanto da rendere immediata l’interazione rapida con il ventaglio di attività proposte, dai simulatori, alle Escape Rooms, alle esibizioni sul grande palco.

Xmas Comics 2019 – Intervista ad Angelo Porazzi

Al Xmas Comics abbiamo avuto l'onore di conoscere uno dei massimi esperti italiani in ambito gdt ed illustrazione: Angelo "WarAngel" Porazzi. L'intervista a cura di Davide Bellini per Metropolitan Magazine Italia #mmi #unicorni #infonerd

Gepostet von InfoNerd – gli unicorni di MMI am Montag, 16. Dezember 2019
L’intervista ad Angelo Porazzi a cura di Davide Bellini

Che dire, poi, dell’ospitalità ricevuta nello stand di un ospite d’eccezione in ambito boardgames: Angelo Porazzi. Dall’intervista condotta da Davide emerge il genuino desiderio della partecipazione, della comunicazione senza limiti, che parte dallo stesso spirito che lega gli addetti ai lavori del mondo Comics. Con Angelo, autore del celebre “WarAngel”, abbiamo provato il simpaticissimo gioco di carte WarAngel Cosplayers, di cui tratteremo in un articolo postumo.

Xmas Comics – La cartella stampa (a cura dell’uff.st.)

I grandi protagonisti della festa a Lingotto Fiere sono stati i cosplayer, che per due giorni si sono alternati sul palco con esibizioni, sfilate competitive, karaoke e momenti di animazione grazie alla collaborazione della Cospa Family, di cui fa parte anche Massimo Barbera, campione mondiale di Cosplay nel 2013 in Giappone.

Sono stati oltre 150 i partecipanti della sfilata competitiva di domenica 15. I vincitori – un singolo e una coppia – rappresenteranno l’Italia alle finali mondiali del Deto Cosplay Crown, in programma dal 22 al 25 ottobre 2020 in Svizzera nel Théâtre du Crochetan di Monthey.

[masterslider id=”125″]

Molto apprezzato il workshop di sabato pomeriggio con il costume designer francese Naythero, specializzato in creazioni per l’industria cinematografica e dei videogames.

Molto coinvolgente la Random Dance K-Pop di domenica mattina, che ha visto oltre 100 partecipanti scatenarsi con balli e coreografie – grazie al coordinamento dell’associazione TKC Torino-Korea Connection – sulle note delle canzoni pop coreane, la cui popolarità sta crescendo a dismisura in tutta Italia.

Xmas Comics – DZ edizioni dona opere di artisti in beneficenza a Casa Giglio

Apprezzabile l’iniziativa benefica di DZ edizioni a favore di Casa Giglio, associazione torinese che ospita gratuitamente nei suoi spazi undici famiglie – di cui dieci con difficoltà economiche e sociali – con bambini ricoverati all’Ospedale Infantile Regina Margherita e una famiglia in emergenza abitativa. 

[masterslider id=”126″]

Nei due giorni di fiera gli artisti della casa editrice hanno creato dal vivo delle opere sul tema della famiglia, che saranno poi devolute in beneficenza a Casa Giglio, che a sua volta potrà decidere di utilizzarle per abbellire la struttura o, in alternativa, di metterle all’asta per utilizzare poi il ricavato a favore del progetto.

Xmas Comics – Videogames, il vincitore del torneo di LoL andrà alla Milan Games Week

Xmas Comics & Games è stato il teatro di scena di una delle tappe di qualificazione dei campionati nazionali CVL – Champions Virtual League del celebre gioco sopratutto Call of Duty. Nella giornata di sabato 14 si sono svolte le qualificazioni, mentre domenica è andata in scena la finale su 40 postazioni Playstation 4 allestite nel padiglione 3. Il team vincitore parteciperà alla final a settembre 2020, alla Milan Games Week, dove potrà lottare per il montepremi in palio di ben 11.000€.

Si è svolto a Xmas Comics anche il torneo di League of Legends nella nuovissima modalità TeamFight Tactics. Il primo posto se lo è aggiudicato Davide “swellertiger” Pieroni, che ha vinto un viaggio e pernottamento per la Milan games week 2020.

Fonte: c.s. Torino Comics Press

Appuntamento con InfoNerd al prossimo evento!

Seguici su: