Antigone, diretta da Margherita Patti al San Paolo | Rubrica Stasera a teatro – I consigli di Metropolitan

Al Nuovo Teatro San Paolo, venerdì 20 dicembre alle 20.30, il debutto di Antigone, tragedia greca di Sofocle diretta da  Margherita Patti e interpretata da Umberto Bianchi, Mariagabriella Chinè, Marcello Cirillo, Kevin Di Sole, Matteo Martinelli, Gioele Rotini, Michelle Rizzo e la partecipazione straordinaria di Lina Bernardi.

Un fratricidio, una sepoltura negata, quella di Polinice, e la decisione di Antigone, sorella dei due ragazzi, di non obbedire alla decisione del re. Inizia così la tragedia di Sofocle che anche oggi ha tanto da raccontare sul conflitto tra legge morale e legge dello Stato, sui sentimenti di amore per i familiari e sul bisogno che questo amore venga tutelato anche dalla legge.

ANTIGONE, LA LOCANDINA, (C) TEATRO SAN PAOLO
ANTIGONE, LA LOCANDINA, (C) TEATRO SAN PAOLO

Una traduzione fedele al testo originale che risalta lo spessore dell’opera. un cast di attori professionisti a cui partecipa l’attrice di fama internazionale Lina Bernardi. Una regia che ricorda come il teatro abbia da sempre avuto una veste etica e morale che gli ha permesso di influenzare l’uomo e la società in generale.

Un’occasione per apprezzare gli autori classici e recuperare la funzione catartica della tragedia per il pubblico che assiste come avveniva nella polis.

Lo spettacolo, prodotto da Sperimentiamo s.r.l., è a ingresso gratuito.

Informazioni:info@sperimentiamo.it

MIRIAM GALANTI E FEDERICO ROSATI, PROTAGONISTI DI AFTER THE END (C) TEATRO BRANCACCINO
ANTIGONE
MIRIAM GALANTI E FEDERICO ROSATI, PROTAGONISTI DI AFTER THE END (C) TEATRO BRANCACCINO

Teatro Brancaccino. Fino al 22 dicembre è in scena lo spettacolo After the end di Dennis Kelly, per la regia di Marco Simon Puccioni. Protagonisti: Miriam Galanti, Federico Rosati. After the End, rappresentato per la prima volta nel 2005 a Londra al Traverse; una piéce claustrofobica venata di humor nero.

Un’esplosione, probabilmente nucleare, forse un attacco terroristico. Migliaia le persone rimaste uccise e la città completamente distrutta. Mark riesce a salvarsi e a salvare Louise, trascinandola inconscia nel suo rifugio antiatomico privato.

Mark è stato lungimirante. Era preparato al peggio e adesso ha con sé tutto ciò che pensa gli possa servire: cibo piccante in scatola, Dungeons and Dragons e un coltello.

 MIRIAM GALANTI E FEDERICO ROSATI, PROTAGONISTI DI AFTER THE END INSIEME AL REGISTA  MARCO SIMON PUCCIONI  (C)  TEATRO BRANCACCINO 
ANTIGONE
MIRIAM GALANTI E FEDERICO ROSATI, PROTAGONISTI DI AFTER THE END INSIEME AL REGISTA MARCO SIMON PUCCIONI (C) TEATRO BRANCACCINO

Una volta dentro al rifugio a Mark e Louise non rimane che aspettare fino a che non sia sicuro andare fuori. Ma l’attesa scatena il lato oscuro presente in ogni essere umano. Tra i due si instaura una lotta per l’amore e il potere in cui vittima e carnefice si scambiano continuamente i ruoli.

Riusciranno a sopravvivere all’attacco? Riusciranno a sopravvivere l’uno all’altro? Orari: giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 dicembre ore 20, domenica 22 ore 18.45. Info: botteghino@teatrobrancaccio.it

ENZO DECARO IN NON E' VERO MA CI CREDO (C) SOLLIMA
ANTIGONE
ENZO DECARO IN NON E’ VERO MA CI CREDO (C) SOLLIMA

Teatro della Cometa. Dal 20 dicembre al 12 gennaio, Non è vero ma ci credo, di Peppino De Filippo, regia di Leo Muscato, con Enzo Decaro, Giuseppe Brunetti, Francesca Ciardiello, Lucianna De Falco.

Protagonista l’avarissimo imprenditore Gervasio Savastano che vive nell’angoscia di essere vittima della iettatura. La sua vita è un vero inferno perché vede segni funesti ovunque: nella gente che incontra, nella corrispondenza che trova sulla scrivania, nei sogni che fa di notte.

 ENZO DECARO  (C) DAL WEB
ANTIGONE
ENZO DECARO (C) DAL WEB

Il suo terrorepiù grande è perdere l’impero economico messo in piedi con tanti sacrifici. La moglie e la figlia però sono stanche delle sue ossessioni e delle continue crisi per qualsiasi sciocchezza.

Quando sulla soglia dell’ufficio arriva Sammaria, un giovane in cerca di lavoro e con una vistosa gobba, le cose cambiano…

Orari: venerdì 20 ore 21, sabato 21 doppia replica ore 17 e ore 21, domenica 22 ore 17, 24 e 25 niente replica, 26 dicembre replica ore 18, 28 e 29 dicembre solo replica pomeridiana alle 17.

Speciale Capodanno 31 dicembre replica ore 21.45 con cena e brindisi di mezzanotte. 1 e 2 gennaio 2020 niente replica, 3 e 4 gennaio replica alle 21, 5 gennaio replica ore 17, 6 gennaio replica ore 18, dal 7 all’11 gennaio replica ore 21, 12 gennaio replica ore 17.

Orari per prenotazioni, vendita biglietti e info per apericena:  dal martedì al sabato, ore 10-19, domenica 14.30 – 17 – Telefono: 06 6784380.

LA GRANDE MAGIA (C) MARCO GHIDELLI
ANTIGONE
LA GRANDE MAGIA (C) MARCO GHIDELLI

Teatro Ghione. Dal 26 al 29 dicembre torna a Roma per il terzo anno consecutivo, lo show internazionale di magia Abracadabra – La Notte dei Miracoli. Sul palco alcuni tra più grandi illusionisti del mondo.

Per la prima volta in Italia Benny Hiu Yeung Li, direttamente da Hong Kong, vincitore dell’Asian Golden Magic Wizard e con l’onore di essersi esibito al Magic Castle di Hollywood.

Altro nome prestigioso, lo spagnolo Jaime Figueroa, vincitore del Mandrake d’Or nel 2016, capace di unire comicità e abilità di prestigiatore. Presente anche l’Italia con il campione italiano di magia Mirco Menegatti e le sue colombe.

I suoi spettacoli spiccano per oltre che per la bravura, anche per la straordinaria dedizione di questi voltatili dalle piume candide, da sempre simboli della pace.

Arte del trasformismo, invece, con il poliedrico Luca Lombardo, che spazia dalle clownerie alla visual comedy. Sulla scena anche il dirompente duo Alberto Giorgi e Laura, vincitori del premio Oracolo d’oro, che sembrano uscire da un film di Tim Burton.

I dua artisti si sono esibiti anche per The Illusionist, la più grande produzione d’illusionismo al mondo e record d’incassi a Broadway.

A fare da colonna sonora live dello spettacolo Yasko Fuji, soprano giapponese, nota in tv per la presenza fissa nel cast di “Avanti un altro” condotto da Paolo Bonolis,

Oltre al mondo fantastico dell’illusione, Abracadabra abbraccia anche quello concreto della solidarietà, donando parte del ricavato a due Onlus. La prima è Uniphelan, attiva nel sostegno alle famiglie con bambini affetti dalla sindrome di PhelanMc Dermid.

La seconda, Antas, invece, è impegnata nella clownterapia. Orari: 26, 27 e 28 dicembre ore 17 e ore 21, 29 dicembre ore 17.

Info  e prenotazioni: 06 637 2294 e su www.abracadabrashow.it

OffOff Theatre

ISMAEL, IN VIAGGIO DALLA SIRIA (C) FRATESCHI
ANTIGONE
ISMAEL, IN VIAGGIO DALLA SIRIA (C) FRATESCHI

Ismael, In viaggio dalla Siria, spettacolo scritto e interpretato da Massimiliano Frateschi, per la regia di Graziano Piazza, in scena all’OffOff Theatre, il 17 e il 18 dicembre, racconta la vera storia di un ragazzo scappato da Damasco, ora rifugiato in chissà quale paese europeo, nel momento del suo passaggio a Roma.

Orari: dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 17. Info: offofftheatre@gmail.com

Le Fontanacce di Rocca Priora e Brancaccino

MI INVITI A NOZZE, LA LOCANDINA (C) DAL WEB
MI INVITI A NOZZE, LA LOCANDINA (C) DAL WEB

Arriva per le feste di Natale Mi inviti a nozze, la commedia da Valerio Groppa.  In scena Alberto Bognanni e Ketty Roselli con la partecipazione straordinaria, in video, di Samuel Peron.

Lo spettacolo, diretto da Siddhartha Prestinari, sarà in scena il 21 e 22 dicembre al Teatro Comunale Le Fontanacce di Rocca Priora per arrivare poi al Teatro Brancaccino di Roma dal 26 dicembre fino al 5 gennaio.

Orari a Le Fontanacce: 21 dicembre ore 21, 22 dicembre ore 17.30. Info:
teatrolefontanacce@libero.it
Orari al Brancaccino: dal 26 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020 ore 20. Domenica ore 18.45. 31 gennaio Capodanno ore 21.30 con Speciale Brindisi

Info: botteghino@teatrobrancaccio.it

Anna Cavallo

I