Con l’arrivo delle feste e del tempo libero, non si può non rigiocare alle avventure grafiche che hanno accompagnato la nostra vita. Ecco per voi 5 giochi (alcuni più recenti, altri meno) da godervi sotto l’albero di Natale.
Maniac Mansion – Day of the tentacle
Come non citare una delle più famose avventure grafiche della LucasArts. Il sequel di Maniac Mansion rivede come protagonisti Bernard, Hoagie e Laverne, stavolta coinvolti in un viaggio nel tempo per salvare il mondo dalla minaccia del tentacolo viola. Una chicca imperdibile. Disponibile in versione rimasterizzata su Steam.
Deponia
Impossibile per me non parlare di una delle avventure grafiche più divertenti che abbia mai giocato. La saga di Deponia, ben più recente del capitolo citato sopra, è composta da quattro giochi con protagonista Rufus, un ragazzo che abita in un pianeta-discarica che non vede l’ora di abbandonare. L’occasione si presenterà con l’arrivo sul suo pianeta della bella Goal, proveniente dal pianeta Elysium. Disponibile su Steam.
Grim Fandango
Il capolavoro della LucasArts con protagonista il mietitore Manny Calavera alla ricerca della sua amata Meche. Un’avventura grafica decisamente emozionante, la prima della LucasArts realizzata con grafica tridimensionale. Disponibile anche questa su Steam in versione rimasterizzata.
Broken Sword
Anche questa è una saga di avventure grafiche famosissima composta da 5 giochi, sviluppata da Revolution Software. Protagonisti la bella giornalista Nicole e il simpatico americano George. Personalmente vi consiglio i primi due capitoli della saga, che sono quelli che più mi hanno intrigata. Disponibili anche questi tutti su Steam.
The Walking Dead
Avventura grafica della Telltale Games basata sul fumetto di Kirkman, divisa in vari capitoli. Si concentra, al contrario delle altre avventura grafiche, più sulla trama e sullo sviluppo dei personaggi rispetto alla risoluzione di enigmi.
Emozionantissima, da giocare.
E le vostre preferite di sempre quali sono?