La FIA ha pubblicato le caratteristiche tecniche per la prossima generazione di auto di Formula E che gareggeranno nel Campionato mondiale completamente elettrico dalla stagione 2022-23 in poi.

Formula E Gen 3 – La FIA ha pubblicato le caratteristiche tecniche per la prossima generazione di auto elettriche che partirà dal 2022.

Formula E Gen 3 – Drastica riduzione di peso dalla Season 9

La FIA ha pubblicato le caratteristiche tecniche per la prossima generazione di auto di Formula E che gareggeranno nel Campionato mondiale completamente elettrico dalla stagione 2022-23 in poi. Il nuovo accordo comprenderà tre stagioni che coprono la serie fino alla stagione 2024-25. I documenti di gara relativi al telaio, che comprende un kit di trasmissione anteriore a fini di rigenerazione, le offerte di batterie e pneumatici devono essere presentate alla FIA entro il 31 marzo 2020.

Formula E Gen 3
Gigantesca sarà la diminuzione del peso della batteria – Photo Credit: Angelo Lino Balzaretti, KLAMAT

Due i criteri chiave: i requisiti dimensionali e il risparmio di peso, che includono un peso nominale di 284 kg per la batteria Gen 3. L’attuale batteria fornita da McLaren Applied Technologies arriva a 385 kg. Il peso della vettura più il pilota è fissato a 780 kg, il che renderebbe i 120 kg di terza generazione di Formula E più leggeri dell’attuale pacchetto. Inoltre verrà implementato un sistema di ricarica rapida per accelerare il ritorno dei pit-stop in gara dal 2022 in poi.

Formula E Gen 3 – Il 2022 l’anno cruciale

Secondo l’ITT, la FIA e la Formula E mirano a considerare il campionato del mondo di Formula E come un laboratorio di tecnologie all’avanguardia per le auto elettriche, mentre le capacità di ricarica veloce delle batterie delle auto saranno affrontate all’interno del quadro della gara. La potenza di ricarica rapida sarà di massimo 600 kW e fornirà 4 kWh supplementari di energia utilizzabile. Il tempo di ricarica è inizialmente impostato a 30 secondi.

Formula E Gen 3
La Gen 3 della Formula scatterà nella 2022-23 con l’inizio della Season 9 – Photo Credit: Angelo Lino Balzaretti, KLAMAT

Il costo massimo di un’auto, esclusa la batteria e le parti del produttore, è fissato a € 340.000. I primi crash test delle auto si svolgeranno nell’agosto 2021. Il promotore della serie FEH sarà responsabile del nuovo sistema di ricarica per auto, incluso l’approvvigionamento energetico, la rete di distribuzione e le apparecchiature di ricarica da utilizzare. La potenza massima delle auto è impostata su 350 kW durante la qualifica e in gara quando si utilizza l’attack mode. Le squadre riceveranno le loro prime auto di prova e sviluppo dal produttore nel gennaio 2022, dopodiché avranno le auto da corsa a partire dal mese d’agosto ed infine si potranno preparare all’inizio della stagione che ci sarà alla fine di quell’anno.

SEGUICI SU :