Abbiamo intervistato Andrea Schiumarini, giovane imprenditore italiano pilota di Rally Raid. La conversazione è stata molto interessante, curiosi di sapere cosa ci ha detto il pilota che parteciperà alla Dakar 2020?

Andrea Schiumarini – Classe ’81, è un pilota di Rally Raid, sogno fortemente voluto fin dalla tenera età ma, al contempo è anche un giovane imprenditore. Trovare il giusto equilibrio tra le due cose è difficile, ci dice, ma nulla può mettersi contro la passione di un uomo e spegnerla! Ed è proprio la determinante forza di volontà di Andrea che gli ha permesso di arrivare a disputare la sua seconda Dakar.

Andrea Schiumarini – Il papà gli ha mostrato la via

Il percorso di Andrea Schiumarini quasi sicuramente è stato tracciato dal padre. Durante gli anni ’80-’90, mentre Andrea era ancora un bambino, il padre iniziava ad affacciarsi al mondo dell’off-road partecipando ad eventi importanti come gare trial, la Mestre-Cortina o la 24 ore del Frignano.

Andrea inizia la sua avventura non sulle quattro ruote, bensì sulle due. A dodici anni sale in sella per la prima volta di una moto enduro e, soltanto sei anni dopo, al raggiungimento dei 18 anni avrebbe intrapreso la sua carriera su vetture quattro ruote motrici. Nonostante ciò è sempre stato fedele alla sua passione, perché ha iniziato nel mondo dell’off-road. Che sia su moto o auto che importa?!

Il suo sogno più grande di allora era quello di partecipare ad un Rally Raid. Detto fatto. Nel 2012 partecipa al Tuareg Rally in Marocco in cui, dopo 2500 km di gara ed otto tappe conquista un meritatissimo terzo posto!

Il treno dell’occasione

Il famoso treno che passa una sola volta nella vita, è capitato anche ad Andrea Schiumarini. Purtroppo capita che nella vita non tutte le persone sappiano coglierlo ma per fortuna non è il suo caso. Nel 2010 Andrea Partecipa ad un importante Rally Raid in Romania (primo della sua carriera). L’evento era suddiviso in 7 giorni e composto da ben 2500 km.

In molti avrebbero lasciato stare, avrebbero cercato qualcosa di più semplice da fare e meno difficile ma, anche qui, non è il caso di Andrea. Fomentato dall’evento, vi partecipa e riesce a conquistare la prima vittoria assoluta alla sua prima partecipazione! Qui il giovane imprenditore italiano, capisce di avere delle ottime abilità di guida e la testa giusta per mantenere il sangue freddo nelle gara di durata.

Andrea Schiumarini Dakar 2019
Andrea Schiumarini durante la Dakar 2019 – Photo Credit: Andrea Schiumarini sito internet

Ora Andrea corre per l’R-Team, una squadra italiana affermata della disciplina ed è lo stesso team con cui ha affrontato la Dakar 2019 ed affronterà la prossima edizione dell’evento Rally Raid più famoso al mondo.

Testa alla Dakar 2020

La Dakar 2020 inizierà domenica 5 gennaio e terminerà venerdì 17 gennaio. Andrea salirà a bordo di un bellissimo Mitsubishi Pajero rielaborato per la tiratissima gara che si terrà a Gedda in Arabia Saudita. Ad accompagnarlo in questa bellissima avventura ci sarà il suo co-pilota Enrico Gaspari.

Video intervista Andrea Schiumarini

Qui potete trovare il video della nostra intervista fatta ad Andrea Schiumarini! Immaginate quante cose ha avuto da dirci! Siete curiosi?!

FOTO Andrea Schiumarini

[masterslider id=”232″]

Alcun delle foto in gallery sono a cura di Francesco Giradi.

Seguite Andrea Schiumarini e le sue avventure andando sul suo sito internet o visitando la sua pagina facebook.

SEGUICI SU: