Il nuovo Doodle di Google è ormai pronto per le feste

Un 2019 agli sgoccioli che viene omaggiato dal nuovo Doodle di Google

Da ben venti anni ormai ogni ricorrenza importante viene commemorata da nuovi Doodle di Google. Una peculiarità voluta e portata con sagacia e costanza dal motore di ricerca più famoso. Scelta fatta venti anni fa e che di anno in anno non è mai mancata ad animare le nostre commemorazioni.

Che cos’è un Doodle?

Letteralmente vuole dire scarabocchio: infatti esaminandolo è composto da dei disegnini stilizzati che arricchiscono o sostituiscono il logo Google. Un logo molto famoso che ha iniziato la sua storia nel 1997 circa. Una storia piena di colori vivaci che ha portato il motore di ricerca ad essere il più conosciuto.

Google infatti utilizza i suoi Doodle per commemorare le ricorrenze a noi più familiari, che vanno da una festività al ricordo della nascita o della scomparsa di un personaggio importante. Google ricorda astronauti, compositori, scrittori, persone che hanno lasciato un segno nella nostra cultura.

Tra gli anniversari da ricordare non poteva mancare oltre a quella del 27 settembre, data della fondazione di Google, la commemorazione delle feste di fine anno. Il logo preparato da Google è molto minimale ed efficace, al posto della seconda O viene rappresentata una sfera di vetro classica del natale. Un Doodle diverso rispetto ai predecessori che avevano molti dettagli e rappresentazioni al loro interno.

Non solo un cambio stilistico del logo, bensì anche una mini esperienza interattiva, infatti alcuni Doodle permettevano all’utente di giocare e divertirsi. Come non ricordare il “ventimila leghe sotto i mari, il suonare la chitarra da musicista ed infine l’inventore?” Solo alcuni dei meravigliosi pensieri regalatici dal nostro sempre fidato Google.

Per queste feste fino ad ora ne ha preparati due, quello della sfera di vetro è il secondo con al suo interno un albero di Natale, molto rappresentativo della stagione invernale. Il primo aveva invece una candela con un agrifoglio inerente più alla spiritualità e la tradizione della festività.

Un augurio rivolto a tutti!

L’augurio è un più neutro Buone feste, rispetto al religioso Buon Natale. Scelta operata per poter abbracciare più persone possibili. Google infatti esordisce dicendo:” non importa come scegli di festeggiare, questa è la stagione in cui ci si gode il momento più bello dell’anno!”

L’affezione particolare del motore di ricerca e degli utenti stessi verso i Doodle ha “permesso” a Google di tenerli posati in un “cassetto speciale” che tiene tutti i Doodle creati! Buone feste da Google e dalla redazione di Metropolitan Magazine.

Non perderti nuove news sul nostro sito

Seguici su facebook