Vicente Huidobro, grande poeta che oggi si ritrova ad essere il doodle di Google del 10 gennaio. Perché era famoso?
Il doodle di Google del 10 gennaio – Vicente Huidobro
Un sommo poeta di origini cilene divenuto famoso non solo per le sue poesie e i suoi scritti, ma anche per aver dato del “merluzzo” a Pablo Neruda.
Oggi è il giorno del suo 127 compleanno e sicuramente non sarebbe contento di vedere il suo volto disegnato come un doodle di Google. Perché? Per lui poesia e persona erano due mondi diversi, quindi – sempre secondo il suo pensiero – non sarebbero dovuti essere mescolati e messi insieme. Nonostante questo Google ha deciso di celebrare il suo compleanno con un doodle speciale, composto da elementi che ricordano la sua vita, le sue poesie e tutto quello che sino ad oggi ci rimanda di lui.
Il suo nome completo era Vicente Garcia Huidobro Fernàndez, nato a Santiago del Cile il 10 gennaio 1893 e morto a Cartaena il 2 gennaio del 1948.
Cosa è il crazionismo?
La tendenza di fare della poesia uno strumento di creazione assoluta. Lo stesso Huidobro lo spiega, nella sua raccolta di saggi Manifesti, del 1925, cosa sia una poesia creata: “È una poesia nella quale ogni parte che la costituisce, e tutto l’insieme, mostra un fatto nuovo, indipendente dal mondo esterno, slegato da qualunque altra realtà che non sia la propria, che prende il suo posto nel mondo come fenomeno singolo, a parte, distinto dagli altri. Questa poesia è qualcosa che non può esistere se non nella testa del poeta. E non è bella perché ricorda qualcosa, perché ricorda cose viste, a loro volta belle, né perché descriva cose belle che potremmo anche vedere. È bella in sé e non ammette termini di comparazione. E nemmeno può essere concepita fuori dal libro”.