Deragliamento del Frecciarossa 9595: morti i due macchinisti, il treno deraglia con la motrice che impatta contro una palazzina
Un terribile incidente questa mattina a Lodi in cui un treno Frecciarossa è deragliato. Il treno, che era partito alle ore 5.10 dalla stazione di Milano e diretto a Salerno, portava con sé 28 passeggeri. I Vigili del Fuoco hanno operato le manovre di soccorso per aiutare i passeggeri del Frecciarossa. Dei 28, ben 27 hanno riportato almeno delle lievi contusioni.
Rimane ancora incerta la velocità con cui il treno percorreva la tratta. Stando alle dichiarazioni dell’Arma dei Carabinieri il tratto in questione veniva percorso di solito ad una velocità sostenuta. Rimangono ancora incerte le dinamiche che hanno portato al deragliamento del mezzo.
I primi soccorsi
Prontamente sono accorsi i Vigili del Fuoco sul luogo dell’incidente. I soccorritori si sono operati per mettere in sicurezza i passeggeri, cercando di tirarli fuori dalle lamiere. Nel frattempo, gli agenti hanno rinvenuto il primo decesso e dichiarato in un primo momento una persona dispersa. Il primo deceduto è stato dichiarato essere il macchinista.
In seguito i soccorritori hanno accertato il secondo decesso, quello di un altro macchinista, in precedenza dichiarato disperso. Due vittime e 27 i feriti totali, divisi tra i 28 passeggeri ed il personale Trenitalia. Dei 27 feriti due sono codici gialli e 25 codici verdi. L’unico ferito grave è un operatore del treno che ha riportato delle fratture multiple ad un arto e che non è in pericolo di morte.
Una dinamica ancora d’accertare. Fin’ora quello che si sa per certo è il deragliamento della motrice, finita contro una palazzina, una casa cantonale, fortunatamente vuota. Il resto del treno ha continuato a percorrere per qualche metro le rotaie, con la seconda carrozza ribaltatasi in seguito.
I procedimenti attuati riguardano la sospensione della tratta ad alta velocità Milano- Bologna, i quali treni della tratta sono stati instradati verso la tratta Milano-Piacenza. Sul posto sono accorsi oltre ai Vigili del Fuoco, il 118 ed i Carabinieri. Una tragedia sfiorata stando alle parole del Prefetto di Lodi che ha dichiarato:”Poteva essere una carneficina”.
Seguici su la nostra pagina Facebook
Resta aggiornato in ogni momento e visita il nostro sito ufficiale