Bee Gees: ripercorriamo oggi la carriera di una delle più famose band musicali conosciuta soprattutto per il successo della colonna sonora de La febbre del sabato sera e che registra oltre 230 milioni di dischi venduti.
I Bee Gees Il 23 febbraio 2002, si esibirono al completo nell’ultimo Live
Il gruppo di origine inglese-australiana formato dai tre fratelli Gibb, Barry nato nel 1946 e i gemelli Robin e Maurice nati nel 1949, ottennero i primi successi a Brisbane in Australia nel 1958 dove si fecero conoscere al pubblico per mezzo di Radio Brisbane. Fondarono così la Band formata dalle iniziali dei loro nomi (Brothers Gibb’s o Bros G.). Esordirono così in Australia negli anni Sessanta, ma con il successo del singolo Spicks and Specks, considerato il numero uno in Australia, decisero di ritornare nel Regno Unito dove avevano vissuto durante l’adolescenza.
Vennero ingaggiati dal Manager Robert Stigwood. Realizzarono in Inghilterra il primo singolo New York Mining Disaster 1941 ed ebbero successo anche negli USA. Il brano verrà poi inserito nel primo album Bee Gees 1st che uscì nel giugno 1967.
Il singolo Words nel 1968 ha molto successo in Italia dove si colloca al terzo posto nelle classifiche. Il momento è quindi favorevole poiché il brano I’ve gotta get a message to you diventa il secondo singolo al numero 1 nel Regno Unito ed entra a far parte delle top ten di diversi paesi del mondo. Escono inoltre gli album Horizontal e Ideas e nel 1969 l’album Odessa.
Nella primavera del 1969 il gruppo ha un primo scioglimento poiché Robin decide di tentare la carriera da solista, così gli altri due Bee Gees proseguono senza di lui. Uscirà il singolo Tomorrow Tomorrow che come vendite sarà superato da quello solista di Robin, dal titolo Roby’s Reign uscito nel 1970.
La separazione dei Bee Gees durerà poco in quanto Robin rientrerà nel gruppo alla fine del 1970 con il brano Lonely Days incluso nell’album Two years On.
Nei primi anni Settanta i Bee Gees persero popolarità nei paesi anglosassoni, ma furono molto apprezzati in Italia. Fu il produttore Turco-americano Arif Mardin a rilanciarli nel 1975 con Main Course. Inoltre incoraggiò Barry a usare il falsetto, tratto distintivo del gruppo.
Nel 1976 pubblicano l’album Children of the World che contiene una canzone molto popolare, You should be dancing. Nel 1977 ebbero così una grande scalata e a maggio uscì il doppio album dal vivo Here at last…Bee Gees.
Il manager Stigwook propone loro di comporre la colonna sonora del film La febbre del sabato sera che diventerà il disco più venduto di tutti i tempi con oltre 30 milioni di copie vendute. I singoli più conosciuti dell’album sono How deep is your love, Stayn Alive, Night Fever. Nel 1978 ebbe successo il singolo Too much Heaven.
Nel 1979 esce un altro album che registrerà venti milioni di copie vendute: Spirits Having Flown, seguito poi da Bee Gees Greatest.
Nel 1981 l’Album Living Eyes segna la fine dell’era della disco music. Il 1983 è l’anno del seguito di Saturday night Fever che ottenne il disco di platino. Altri successi nel 1987 e nel 1988 rispettivamente con gli album E.S.P e Hawks.
Negli anni Novanta dopo l’uscita di Highcivilization partirono per un Tour europeo. Nel 1994 entrano nella Songwriters Hall of Fame e nel 1997 con l’Album Still Waters fecero il loro ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 2001 vengono inseriti nella Vocal Group Hall of Fame.
L’ultimo album come gruppo fu This is Where I Came In. L’ultima esibizione dal vivo fu quindi nel 2002. Maurice morì nel 2003 per le complicazioni di un blocco intestinale. Gli altri due fratelli continuarono fino a quando nel 2012 morì anche Robin per un cancro. Si chiuse così la storia di un gruppo.