Renzi chiede un incontro a Conte per risolvere i conflitti all’interno dell’esecutivo.
La conferenza stampa al Senato di Matteo Renzi
Matteo Renzi incontrerà il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per un confronto sui temi cruciali per la sopravvivenza del governo. È stato lo stesso leader di Italia Viva, in una conferenza stampa al Senato, ad annunciare di voler chiarire la posizione del partito in merito al sostegno al governo, per “mettere fine a questo teatrino”.
In risposta alla richiesta di incontro, il Premier Conte ha dichiarato:
Le questioni sul tavolo del governo
L’attrito tra Italia Viva ed il resto del governo tiene banco ormai da diverso tempo, ma la situazione è peggiorata in seguito ad un’intervista di Matteo Renzi rilasciata a “Porta a Porta”, nella quale il l’ex segretario PD e Premier aveva paventato la necessità di far nascere un “governo istituzionale per le riforme”. Il progetto mira a introdurre una riforma che permetta l’elezione diretta del Capo del Governo, trasformando l’attuale Repubblica parlamentare in un sistema presidenziale.
Sul tavolo, però, ci sono altre questioni scottanti, come la cancellazione del reddito di cittadinanza, misura bandiera del M5S, lo sbloccacantieri e la sfiducia individuale del Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, per via della riforma della prescrizione, fortemente osteggiata da Italia Viva e da tutti i partiti di opposizione.
Sul punto, però, non si è fatta attendere la risposta del M5S; il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha infatti chiarito che:
Il “Sindaco d’Italia”
Uno dei temi caldi, quindi, è quello del cosiddetto “Sindaco d’Italia“, ovverosia un progetto di riforma istituzionale che porterebbe all’elezione diretta del Presidente del Consiglio. Matteo Renzi, nella puntata di “Porta a Porta” ha lanciato un appello a tutte le forze politiche in campo:
Il gruppo dei responsabili
Renzi ha anche parlato dell’ipotesi, circolata nella giornata di ieri, di un “gruppo di responsabili” pronti a prendere il posto dei parlamentari di Italia Viva in caso di uscita dal governo:
SEGUICI SU
FACEBOOK
TWITTER
INSTAGRAM
REDAZIONE ATTUALITA’