Toyota Hypercar WEC – Grande sospiro di sollievo per la categoria Le Mans Hypercar. Toyota ha ufficializzato tramite Pascal Vasselon, direttore tecnico della scuderia giapponese, che continuerà il suo programma Hypercar. Escluso quindi un cambiamento del progetto da parte di Toyota.

Toyota insiste sulla Hypercar nel WEC

Non poteva esserci notizia migliore per l’Automobile Club de l’Ouest in un periodo di grande incertezza. Toyota continuerà lo sviluppo della propria Le Mans Hypercar in vista della prossima stagione. Una conferma importante da parte del costruttore giapponese che, in questo modo, “salva la nuova categoria”. Ecco le dichiarazioni di Pascal Vasselon a Motorsport.com.

Toyota Hypercar WEC
José Maria Lopez mentre sale sulla TS050 Hybrid – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WEC

“La LMDh? Non corrisponde a quello che stiamo cercando. Noi corriamo per sviluppare nuova tecnologia e migliorare quella gà esistente. Per questo, per noi non è interessante acquistare uno chassis LMP2 oppure di acquistare una componente ibrida non sviluppata internamente. Fortunatamente, la maggior parte dei componenti sono già in produzione per cui eventualmente non sarebbe possibile tornare indietro. Consideriamo che alcuni costruttori si uniranno alla LMH. Peugeot dovrebbe unirsi in un futuro non molto lontano, per cui dovreste parlare con loro” Pascal Vasselon, Direttore Tecnico Toyota Gazoo Racing

In un contesto di grande incertezza per il futuro della LMH, la conferma di Toyota arriva al momento giusto. Attualmente, solamente Scuderia Cameron Glickenhaus e ByKolles avrebbero confermato un programma hypercar. Al contrario, Peugeot Sport non ha ancora ufficializzato definitivamente la scelta tra LMH e LMDh. Con il regolamento tecnico della LMDh che verrà pubblicato in occasione della Super Sebring, si avranno certamente più certezze.

SEGUICI SU :