La 25° di campionato è andata in archivio in Serie D, ma molte partite, tra cui tutte quelle del Girone B (28° giornata) non sono scese in campo per via dell’allerta Coronavirus che sta tenendo sotto scacco l’Italia in queste ultime ore.

Rinviata Caronnese-Verbania nel Girone A. Nel Girone C rinviate invece Delta Porto Tolle-Villafranca Veronese, Este-Mestre, Luparense-Campodarsego, Tamai-Caldiero Terme, Clodiense-Adriese, Union Feltre-Montebelluna e Vigasio-Belluno.

5 match rinviati anche nel Girone D. Non hanno giocato infatti Breno-Sporting Franciacorta, Crema-Forlì, Fiorenzuola-Lentigione, Mantova-Fanfulla e Progresso-Vigor Carpaneto. Ad ogni modo vediamo comunque ciò che è accaduto nelle partite che si sono disputate ieri.

Serie D, i promossi e i bocciati nei gironi A e C

GIRONE A

Promossi – Lucchese: dopo l’ottima vittoria della settimana scorsa contro il Savona, i toscani battono anche il Ligorna (1-0) e mantengono inalterata la loro prima posizione con un punto di vantaggio sul Prato vittorioso per 0-3 sul campo del Vado.

Bocciati – Casale: il pareggio sul campo del Real Forte Querceta, seppur l’avversario fosse dei più ostici, non ci voleva. I piemontesi vengono infatti raggiunti al terzo posto dal Seravezza Pozzi che batte 0-1 la Fezzanese e raggiunge a quota 43 proprio i bianconeri che rischiano ora di perdere anche il gradino più basso del podio a favore della Caronnese che, con 42 punti in classifica, dovrà recuperare il match con il Verbania.

GIRONE C

Promossi – Ambrosiana: dei tre match scesi in campo ieri nel Girone C, quello tra rossoneri e Cartigliano era chiaramente la sfida di cartello su cui mettere gli occhi. I veronesi hanno battuto di misura i vicentini salendo temporaneamente al terzo posto in graduatoria con 48 punti, facendo scivolare invece a -3 dalla zona playoff i biancoblu che rimangono fermi a quota 42.

Bocciati – Chions: il match contro il San Luigi doveva servire ai gialloblu per conquistare punti pesantissimi per allontanarsi dalla zona playout. Invece gli uomini di Zanuttig hanno perso malamente 3-1 sul campo dei biancoverdi rimanendo quindi fermi a quota 35 punti con un vantaggio di 4 sulla zona playout.

Serie D, promossi e bocciati nei gironi D ed E

GIRONE D

Promossi – Ciliverghe: l’ex squadra di Andrea Cistana, attualmente in forza al Brescia, vince lo scontro diretto dei bassifondi contro l’Alfonsine (0-1) e sale al terzultimo posto, assicurandosi, almeno per ora, la possibilità di giocarsi la permanenza in Serie D mediante i playout.

Bocciati – Correggese: perdere in casa contro il Calvina Sport, diretta concorrente per i playoff, è una mazzata tremenda che chiaramente non ci voleva. Gli emiliani infatti, a causa di questa disfatta, vengono raggiunti in classifica, a quota 41, proprio dai bresciani e con Fanfulla e Lentigione che dovranno recuperare le rispettive gare contro Mantova e Fiorenzuola, un posto nei playoff non è più tanto garantito.

GIRONE E

Promossi – Aquila 1902 Montevarchi: vincere contro la seconda della classe e farlo in trasferta non è da tutti, ma i toscani, ignari dei pronostici che li davano già sconfitti in partenza, battono 0-1 il Monterosi e conquistano 3 punti importantissimi che permettono agli aretini di avvicinarsi alla zona playoff, distante, al momento, solo 2 punti.

Bocciati – Grosseto: i toscani, primi a +2 sul Monterosi, non approfittano della sconfitta dei laziali e si fanno fermare sullo 0-0 da una coriacea Sangiovannese che conquista un buon punto contro un avversario sicuramente superiore.

Promossi e bocciati nei gironi F-G-H-I

GIRONE F

Promossi – Matelica: vittoria schiacciante per 3-0 contro un modestissimo Jesina e primo posto, in condivisione col S.N. Notaresco, conquistato con merito.

Bocciati – S.N. Notaresco: appena 3 punti conquistati nelle ultime 5 partite e primato solitario praticamente gettato al vento. La promozione diretta ora è a rischio.

GIRONE G

Promossi – Turris: 0-3 al malcapitato Muravera e vantaggio di +7 sull’Ostia Mare conservato con grande tranquillità. La Serie C è ormai ad un passo per i campani.

Bocciati – Torres: il pareggio per 2-2 sul campo del Città di Anagni rallenta la corsa dei sardi al secondo posto. L’Ostia Mare bette 2-0 la Vis Artena e vola a +6 sugli isolani.

GIRONE H

Promossi – Audace Cerignola: i gialloblu battono 4-2 il Sorrento, scavalcandolo in classifica, e salgono al terzo posto a -2 dal Foggia e a -5 dal Bitonto. Si può lottare per la promozione diretta in Serie C.

Bocciati – Foggia: se il Bitonto non riesce ad andare oltre lo 0-0 sul campo del Taranto, i rossoneri fanno addirittura peggio e vanno a perdere 1-0 a Casarano permettendo, di conseguenza, ai rossoblu di entrare in piena zona playoff.

GIRONE I

Promossi – Licata: la vittoria dei gialloblu contro il Palermo è chiaramente la sorpresa di giornata. Gli uomini di Campanella battono 2-0 i rosanero e si avvicinano alla zona playoff.

Bocciati – Palermo: la sconfitta contro il gialloblu menzionati sopra può considerarsi un semplice passo falso verso la Serie C. I rosanero perdono, ma il Savoia, secondo, non ne approfitta e si fa battere 1-0 dal FC Messina.

ARTICOLO PRECEDENTE SERIE D