Serie D, nel girone G comanda la Turris, a +7 dall’Ostia Mare. Nella parte bassa della classifica, le ultime 3 squadre sono ben distaccate dalle altre che corrono per evitare i play-out.

Serie D, la lotta alla promozione nel girone G

Il girone G di Serie D è dominato dalla Turris. Numeri da urlo per lei: 18 vittorie su 25 match disputati e 7 pareggi. La squadra di Fabiano è l’unica a non avere ancora subito una sconfitta in campionato. Le ottime prestazioni e questi grandi risultati si rispecchiano nel numero di punti conquistati questa stagione sino ad ora: 61. 61 punti sono davvero molti. Basti pensare che tra le capoliste degli altri gironi, solo il Palermo si avvicina a tale risultato (A: Lucchese 48, B: Pro Sesto 54, C: Campodarsego 54, D: Mantova 51, E: Grosseto 49, F: Notaresco 52, H: Bitonto 54, I: Palermo 60), a dimostrazione di come questa stagione della Turris abbia avuto davvero poche sbavature. La squadra di Torre del Greco ha anche il miglior marcatore del girone, Fabio Longo, che ha realizzato fin ora 15 reti. Dietro di lui, Giuliano Alma ne ha realizzate 14, al pari di Lorusso del Trastevere. Insomma, la Turris sembra inarrestabile sino ad ora e il +7 sulla seconda e le ottime prestazioni che continueranno ad arrivare portano a pensare che la squadra di Franco Fabiano sarà orami la vincitrice del girone.

Ma il campionato è lungo, e l’Ostia Mare 2° in classifica potrebbe sfruttare qualche eventuale inciampo della capolista. I biancoviola hanno conquistato 54 punti in stagione, che li farebbero essere in testa a 7 gironi su 9, anche se spesso a pari merito. Il dover affrontare squadre così forti però sicuramente rende più preparata la squadra di Ostia, che occupa il primo posto disponibile dei play-off al momento. 16 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte evidenziano comunque come la squadra stia svolgendo un ottimo campionato. A dimostrazione di ciò, c’è anche il grande distacco dalla 3^ in classifica, la Torres.

48 punti per lei. Stagione buona, peccato per qualche pareggio di troppo che l’ha un po’ rallentata. Guidata dalle reti di Sartor, la squadra è comunque riuscita a costruirsi un vantaggio di +6 dal Trastevere 4° in classifica. 6 punti non sono di certo una montagna, sia in un senso che nell’altro: non deve allentare la tensione credendo di avere una prateria deserta dietro di lei, ma 6 punti possono anche essere tranquillamente “rosicchiati” all’Ostia Mare.

Il Trastevere occupa il 4° posto con 42 punti, al pari del Sassari. Isolani che hanno vinto una gara in più dei giocatori della capitale, ma hanno anche perso 2 gare in più degli amaranto. Qui la sfida è accesissima: un passo falso potrebbe far perdere il ritmo ad una delle due, a favore di una eventuale fuga dell’altra. Occhi aperti dunque, questo è un testa a testa che può regalare sorprese.

Distano pochi punti le squadre attualmente non in zona play-off: a 39 c’è il Latina, a 36 il Cassino e a 34 il Vis Artena. Difficile dare pronostici definitivi a questo punto della stagione, specialmente dal 2° posto in giù, contando anche gli scontri ad alta quota che devono ancora giocarsi. Già la prossima giornata regalerà importanti sfide come Torres-Latina e Turris-Sassari.

Serie D, la lotta per non retrocedere nel girone G

La situazione nella parte bassa della classifica è un po’ più definita. All’ultimo posto c’è il Budoni con 16 punti: 4 vittorie e 4 pareggi a fronte di ben 17 sconfitte relegano la squadra al 18° posto. 2 punti sopra c’è il Tor Sapienza. La squadra di Roma ha invece 6 pareggi all’attivo e “solo” 15 sconfitte. Arrivati in modo diverso, 18 punti sono il bottino anche del Ladispoli, che occupa il posto più basso dei play-out. Dal Ladispoli al Città di Anagni 15° ci sono ben 7 punti e dall’Arzachena 14° ce ne sono 9. Il primo posto dei play-out è occupato invece dall’Aprilia a 28 punti. La prossima gara però sarà contro il Lanusei, che si trova solo 2 punti sopra. Una vittoria significherebbe sorpasso e mini-fuga dalla zona arancione. La prossima giornata vedrà anche lo scontro tra altre due squadre a 30 punti: Portici-Team Nuova Florida. Qualcuno, dunque, si fermerà sicuramente, provocando scavalcamenti che scombineranno un po’ l’attuale classifica.

Seguici su Pagina FB Metropolitan Magazine