Oggi il compleanno di una delle rockstar più conosciute dagli amanti della musica. Un ribelle, una personalità eccentrica: Jon Bon Jovi.

Jon Bon Jovi

Jon Bon Jovi, all’anagrafe John Francis Bongiovi Jr, nasce a Perth Amboy (New Jersey), il 2 marzo 1962. Il padre ha origini italiane e slovacche, invece la madre tedesche e russe. Le origini italiane del padre, sono date dalla provenienza del bisnonno da Sciacca e della bisnonna da Cianciana, provincia di Agrigento.

Jon Bon Jovi - Immagine web
Jon Bon Jovi – Immagine web

John, primo di tre fratelli, è figlio di un’ ex Playboy Bunny, Carol Sharkey. Sin da bambino mostra un carattere ribelle e appariscente; inoltre, ha sempre voluto tenere i capelli lunghi, senza farsi influenzare dal giudizio altrui. Possiede una grande passione per la musica sin da piccolo, anche se ha provato anche a fare l’attore.

Jon Bon Jovi - Immagine web
Jon Bon Jovi – Immagine web

Infatti, partecipa ad un provino per Footloose. Però, una volta scelto come protagonista dalla Paramount, rifiuta perché si rende conto che la sua vera passione è la musica. Nonostante ciò, compare in alcuni telefilm, come Sex and the City e Ally McBeal.

La band

John inizia a formare la sua band nei primi anni ’80, ma il successo arriva nel 1984, con l’album Bon Jovi. Nel 1985 pubblicano il secondo album, 7800° Fahrenheit che, a differenza del precedente, non ha il successo sperato. Infatti, risulta essere il loro album meno venduto.

Nel 1986 però tornano ad ottenere un grande successo, con l’album Slippery When Wet. Grazie a quest’ album, dopo otto settimane si classificano al primo posto della Billboard 200 e, ad oggi, risulta essere il loro album più venduto.

Infatti all’interno troviamo alcuni dei loro più grandi successi, come Livin’ on a prayer e Never Say Goodbye. Ad inizio anni ’90, i membri del gruppo decidono di separarsi per qualche anno.

Quindi Jon Bon Jovi inizia una carriera da solista. Il primo album da solista inciso è Blaze of Glory di cui la canzone omonima, viene scelta come colonna sonora per il film Young Guns II – La leggenda di Billy the Kid. Inoltre, il brano riceve un Golden Globe ed un secondo posto per la migliore canzone agli Oscar del 1991.

Bon Jovi - Immagine web
Bon Jovi – Immagine web

Nel 1991 la band si riunisce. L’ album successivo alla reunion è Keep the Faith, pubblicato nel 1992. Il primo estratto dell’ album è Bed of Roses. Nel 1994 la band pubblica la Greatest Hits Cross Road, che contiene al suo interno un brano inedito, diventato poi di gran successo, Always.

Tra il 1997 e il 1999 la band decide di prendere un’ altra pausa. In questo periodo John si dedica alla sua attività di attore ed incide un secondo album solista, Destination Anywhere. Nel 1999, la band si riunisce per registrare un nuovo brano, Real Life.

Nel 2000, la band pubblica il settimo album, Crush. Nell’ album sono contenuti brani come It’s my Life e Thank You for Loving Me. Negli anni seguenti quindi la band è in tour e pubblica nuovi album. Ricordiamo, tra i più noti, Have a Nice Day del 2005 e This House is Not for Sale del 2016.

Il nuovo album, “Bon Jovi 2020”

Il 15 maggio esce il nuovo album dei Bon Jovi, Bon Jovi 2020. La scelta del nome dell’ album è un riferimento sarcastico alle campagne elettorali, come anche la cover, in cui viene mostrato un Jon Bon Jovi pensieroso.

I brani contenuti nel disco hanno dei significati profondi e seri, riferendosi ad argomenti legati alla guerra, alla politica, ai valori della famiglia. Jon ha descritto cosi l’album:

“È un disco che parla di vita, amore e perdita”.

Bon Jovi 2020 - Immagine web
Bon Jovi 2020 – Immagine web

L’ album è stato anticipato dal singolo Limitless, uscito il 21 febbraio. Il brano è un inno che invita a rimanere ottimisti davanti alle vicende che investono le nostre vite ed il nostro pianeta ogni giorno.

Tracklist dell’ album:
– Beautiful Drug
– Unbroken
– Limitless
– Luv Can
– Brothers in Arms
– Story of Love
– Lower the Flag
– Let It Rain
– Shine
– Blood In the Water

Federica Saporita