Speravamo che almeno in questo weekend si potesse ritornare ad una sorta di normalità in Serie D, ma purtroppo le nostre speranze sono svanite poco fa quando la Lega Nazionali Dilettanti ha diramato il seguente comunicato:

Il Dipartimento Interregionale, 

preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020; – considerato che all’art 1 lettera C è previsto espressamente che le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; – considerato che l’espletamento di tali controlli, posti a carico delle associazioni e società sportive, necessita di tempi tecnici particolari; – vista l’imminenza delle gare programmate;

DISPONE il rinvio di tutte le gare in programma Domenica 8 marzo 2020 relative ai gironi A – E – G – H – I a data da destinarsi.

DELIBERA

L’annullamento di tutti i recuperi programmati con Comunicato Ufficiale n.106 del 3/3/2020 dall’11/3/2020 al 1°/4/2020, riservando una nuova calendarizzazione attraverso nuovo specifico Comunicato Ufficiale.

Con riserva di adottare diversi ed ulteriori eventuali provvedimenti in ottemperanza a nuove Ordinanze e/o Decreti che dovessero essere pubblicati successivamente.

La tutela e la salvaguardia della salute pubblica sono più importanti di una partita di calcio, lo comprendiamo ed infatti non abbiamo nulla da obiettare dinanzi alla decisione di rinviare tutte le gare del campionato di Serie D in programma il prossimo weekend. Tuttavia, il quesito che sorge spontaneo è sempre lo stesso: quando potremo tornare a parlare finalmente di calcio giocato? Ai posteri l’ardua sentenza.

ARTICOLO PRECEDENTE SERIE D