Quella in corso è una stagione complicata per la Top Volley Cisterna, ma la salvezza è ampiamente alla portata della compagine pontina. Lì, in mezzo al campo, l’esperienza di Domenico Cavaccini può rivelarsi senza dubbio fondamentale. La redazione di Pallavolo di Metropolitan Magazine ha intervistato il libero per parlare della sfida in programma domani contro la Calzedonia Verona, in programma domani alle ore 18:00, a porte chiuse, ma in diretta su Rai Sport.

Domenico Cavaccini
Domenico Cavaccini
Photo Credits: Marika Torcivia

La sfida al Verona

Domani al PalaSport di Cisterna di Latina andrà in scena l’anticipo della ventitreesima giornata di SuperLega. Alle ore 18:00 i padroni di casa della TopVolley ospiteranno il Calzedonia Verona, momentaneamente nona forza della classifica, con 22 punti, 7 in più di Cisterna. “Per noi adesso le partite sono tutte da vincere, a prescindere dal nostro avversario: sarà una battaglia – spiega Domenico Cavaccini -. La differenza la faranno sicuramente il livello di battuta offerto e l’efficienza dell’attacco nelle situazioni difficili. Loro hanno preso Matey Kazijski, giocatore che non ha bisogno di presentazioni, che cambierà id certo la distribuzione”.

Purtroppo per l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, tutte le partite si disputeranno a porte chiuse. “I tifosi, per me, sono un elemento imprescindibile – afferma un rattristato Cavaccini -. Io gioco per le emozioni, e il pubblico è quella parte che scaturisce più spinta, più entusiasmo e più emozioni di ogni altra cosa. Per me, giocare senza tifosi, è molto triste”. Uno spettacolo che perderà quindi il suo lato più romantico, ma che non potrà essere privato della bellezza del match, che sarà anche trasmessa in TV su Rai Sport.

Verso la salvezza

Al momento Cisterna occupa la penultima posizione della SuperLega, con un punto in meno della Tonno Callipo Vibo Valentia, che ha però una partita in più, avendo già giocato l’anticipo contro Ravenna, perdendo 3-2. Col Verona quindi i pontini avranno la chance di sorpassare la diretta concorrente per la salvezza (QUI il nostro approfondimento). “Non abbiamo nessuna intenzione di affrontare le ultime gare con timore – afferma un agguerrito Domenico Cavaccini -. La classifica dice che siamo in piena lotta: una lotta dura, serrata, tosta… Insomma, è giusto lottare per restare in questa categoria”.

Dopo la sfida interna col Verona, Cisterna sarà impegnato nella trasferta proprio al PalaMaiata di Vibo Valentia, in un decisivo scontro diretto. “Siamo divisi solo da un punto, e nel prossimo weekend giocheremo da loro: roba da cuori forti!”, così commenta il testa a testa per la salvezza, e poi prosegue: “Quanto potrebbe contare presentarci lì con dei punti in più? Farebbe la differenza, è normale. Dobbiamo però ricordarci che noi giochiamo contro Vibo, ma soprattutto Vibo giocherà contro di noi”. La salvezza sarà complicata, ma non è di certo un miraggio: “Percentuali di salvezza? Non esistono percentuali, esiste solo la voglia di andarsela a prendere”.

Domenico Cavaccini: fermata Cisterna di Latina

Domenico Cavaccini
Domenico Cavaccini
Photo Credits: Marika Torcivia

Nella carriera di Domenico Cavaccini, la TopVolley Cisterna rappresenta l’ottava squadra. Arrivato in estate, si è subito calato alla perfezione nel progetto, riuscendo anche a ottenere la palma di MVP in una partita. “La mia esperienza a Cisterna è senza dubbio positiva: mi sono trovato benissimo, sia con il club che con i nuovi tifosi. La mia speranza è sempre quella di lasciare un buon ricordo sia come giocatore che, soprattutto, come uomo. Non so il futuro cosa mi riserverà, so solo che lavoro tutti i giorni per continuare a migliorarmi, e il mio percorso non è ancora finito”.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!