Il giorno del compleanno di Antonello Venditti, 8 marzo 1978, viene pubblicato, “Sotto il segno dei Pesci”, fondamentale per la discografia del grande cantautore. L’album ha da poco compiuto quarant’anni, ed è quanto mai attuale. Spiega Antonello Venditti:

“Sono le canzoni che hanno uno snodo generazionale, che legano l’attualità al passato e per questo piacciono soprattutto ai ragazzi di oggi. In Sotto il segno c’era la voglia di cambiare e l’inquietudine di quella generazione. La piazza reale, non quella virtuale dei social network di oggi, con i loro processi sommari e le loro improvvise bufere”

L’album di Antonello Venditti

L’album è presente alla posizione numero 100 nella classifica dei 100 dischi italiani più belli secondo Rolling Stone Italia. In quel suo album Venditti mise tracce che hanno fatto la storia della musica come “Sara”, “Bomba o non Boma” o “Giulia” portando un senso di forte innovazione e raccontando il cambiamento che si stava imponendo nella società. Tematiche come la droga, la politica. Ci racconta nella nota di presentazione del tour:

 “È stata la mia svolta musicale, poetica. Il mio disco più importante, in cui c’erano tutti i miei temi: la politica e i suoi riflessi sulle persone (Sotto il Segno dei Pesci), la comunicazione (Il Telegiornale), il viaggio dentro e fuor di metafora di Bomba o non Bomba, la droga (Chen il Cinese), la tenerezza per Sara (che non si è mai sposata, ma ha avuto tre figli…), l’amicizia con De Gregori (Scusa Francesco). In fondo, sono temi ancora attuali”

Le canzoni

Un periodo difficile, otto giorni dopo, le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro e sarebbero esplose tutte le contraddizioni di questo Paese: molte erano le stesse presenti nei ragazzi descritti nel testo. Il disco prosegue poi con due brani legati al compagno e amico Francesco De Gregori.Chen il cinese” racconta invece la storia di uno spacciatore. Le canzoni dedicate alle donne, entrambe bellissime sono “Giulia” e “Sara”,quest’ultima un’adolescente realmente conosciuta. “Il telegiornale” potrebbe essere attualissima anche ai tempi odierni. Ed è così che Venditti fotografa con grande maestria il Paese, salendo immediatamente in classifica nella top five, assieme ai big della musica internazionale.