WRC Rally1 – Il FIA Rally Director Yves Matton annuncia una vera e propria rivoluzione nel panorama rallystico come lo conosciamo oggi. La top-class del FIA World Rally Championship cambierà denominazione in Rally1, ma i cambiamenti riguarderanno tutte le diverse classi di auto attualmente presenti.

Rivoluzione nel WRC, si passa alla Rally1

Dopo mesi di annunci ed indiscrezioni, questa mattina Yves Matton ha deciso di ufficializzare un cambiamento epocale nel Rally. Il FIA Rally Director ha pubblicato l’esito dell’incontro che ha avuto all’interno del World Motor Sport Council di venerdì 6 marzo, annunciando la rivoluzione che verrà adottata a partire dal 2022. La top-class del mondiale rally prenderà il nome di Rally1.

WRC Rally1
La struttura delle cinque classi che si vedranno in futuro – Photo Credit: FIA

“La classe Rally1 diventerà la top-class nel FIA World Rally Championship dal 2022. Adottando questo nome non sarà solamente perfetta per la cima della piramide, ma riassume il concetto di quello che, fondamentalmente, deve essere una classe con vetture più accessibili ed ambientalmente sostenibili con l’introduzione della tecnologia ibrida. Siamo molto entusiasti dalle reazioni del Rally3 oltre che al formale annuncio del FIA Rally Star che è supportato dal FIA Innovation Fund.”Yves Matton

Vediamo le principali caratteristiche tecniche delle vetture della top-class. Le vetture saranno a trazione integrale con un cambio a cinque velocità con un differenziale semplice. Saranno utilizzabili solamente sei trasmissione per auto per l’intera stagione. Il reparto delle sospensioni è stato modificato con delle semplificazioni ai dampers con una ridotta finestra per aggiornamenti nel corso della stagione. Oltretutto, il design delle barre anti-rollio sarà semplificato.

Il WRC cambierà completamente da quello che conosciamo oggi – Photo Credit: WRC

Per quanto riguarda gli altri cambiamenti, si annoverano l’abolizione dell’utilizzo dei freni raffreddati a liquido ed un serbatoio che sarà notevolmente semplificato. Sotto il profilo aerodinamico le novità sono interessanti. Sarà prevista maggiore libertà per il corpo vettura per garantire maggiore sviluppo, ma sarà eliminato l’effetto aerodinamico da appendici coperte e l’aerodinamica posteriore sarà semplificata.

Le novità inerenti alla motorizzazione ibrida non sono ancora state annunciate, ma verranno stabilite dalla WRC Commission a maggio e probabilmente ratificate dal WMSC di giugno in Thailandia.

Qui per ulteriori dettagli

SEGUICI SU: