Tempo libero, tempi di noia, ferie, vacanze e quarantena da Covid19 e voi non sapete cosa fare? Leggete, leggete e leggete…FUMETTI! Di seguito 6 raccolte fumettistiche che vi faranno compagnia nei momenti con voi stessi e che non possono mancare nella vostra libreria nerd.

Fumetti

Omnibus The Witcher – Panini

The witcher

Chi non conosce Geralt Di Rivia? Il Lupo Bianco, il Witcher (o Strigo come lo chiama papà Sapkowski) che ha fatto innamorare milioni di persone prima con la sua saga di libri, poi con i tre capitoli videoludici e infine con la serie tv targata Netflix con un Henry Cavill in forma smagliante.

Panini Comics ha riunito in una corposa raccolta formato omnibus tre mini saghe, già pubblicate in Italia singolarmente (“La casa di Vetro”, “I figli della Volpe” e “la Maledizione dei Corvi”), più un capitolo extra (“Uccidere Mostri”), tutte scritti da Paul Tobin e disegnati da Joe Queiro (le prime due storie), Piotr Kowalski e Max Bartolini. La cover del volume Omnibus è stata realizzata nientepopodimeno da Mike Mignola.

Quattro avventure slegate tra loro, ma completamente immerse nella vita e nelle avventure del Witcher, in linea sia con i libri e che con i giochi. Nella prima storia incontreremo creature già conosciute nel mondo di Geralt, incontrate più volte anche nei giochi; nella secondo ci avvicineremo un po’ alla cultura giapponese con una nuova tipologia di mostro; nella terza ci sarà Ciri a fare compagnia al suo mentore e padre acquisito; nell’ultima invece il Witcher affronterà le sue avventure con il suo di padre adottivo, Vesemir.

Per chi ama Geralt e la sua saga, ma anche per chi ama leggere ottime storie e fumetti fantasy amando perdersi tra creature e eroi, quest’Omnibus allora non può mancare tra le vostre mani.

Batman: Le grandi storie – Lion

Batman

Non può mancare qualcosa su Batsy in un mio articolo, così per la vostra gioia (o esasperazione) oggi vi propongo una raccolta che parte dal principio della vita del Cavaliere Oscuro, e che quindi dovete per forza avere!

Questo volume edito dalla Lion contiene alcune delle storie più significative sul Crociato Incappucciato, a partire della sua primissima apparizione sui tetti di Gotham City firmata da Bob Kane e Bill Finger, fino a raggiungere le ultime saghe scritte e disegnate da Scott Snyder e Greg Capullo. Ma tra le pagine troveremo anche Grant Morrison, Andy Kubert e Darwyn Cooke, e le matite di Neal Adams, Paul Dini, Frank Miller e moltissimi altri artisti. Cioè, il meglio del meglio.

Della raccolta “Le Grandi Storie” fanno parte anche altri Eroi Dc Comics: Superman, Wonder Woman, Aquaman, Joker, Justice League. Insomma c’è una svariata scelta, ma questa di Batman non potete non leggere, anche solo per accontentare me.

Omnibus Hellboy – Magic Press

Hellboy

Non avete mai letto Hellboy? Non riuscite a riunire tutti fumetti usciti o ve ne siete perso qualcuno? Non disperate, ci ha pensato Magic Press! La casa editrice ha riunito in sei Omnibus tutte le storie scritte e disegnate da Mike Mignola, in ordine rigorosamente cronologico, su Red.

I volumi saranno così suddivisi:

Hellboy Omnibus Vol.1: Il seme della distruzione con al suo interno “Il seme della distruzione”, “Il risveglio del demone”, “I lupi di Saint August”, “La bara incatenata” e “Quasi un colosso”;
Hellboy Omnibus Vol.2: Strani luoghi con al suo interno “Il verme conquistatore”, “Strani luoghi”, “Nel mare silente”, “La mano destra del destino” e “Una scatola piena di malvagità”;
Hellboy Omnibus Vol.3: La caccia selvaggia con al suo interno “Il richiamo delle tenebre”, “La caccia selvaggia” e “La tempesta e la furia”;
Hellboy Omnibus Vol.4: All’inferno con al suo interno la saga completa “Hellboy all’inferno”, “Il mago e il serpente” e “L’esorcista di Vorsk”;
Hellboy Omnibus Vol.5: Le storie brevi 1 con al suo interno le storie dal 1947 al 1961;
Hellboy Omnibus Vol.6: Le storie brevi 2 con al suo interno le storie dal 1961 al 1994.

Libro Marvels – Panini Comics

Marvel

Volete conoscere i supereroi Marvel sotto un altro punto di vista? Bene, allora dovete leggere Marvels, saga scritta Kurt Busiek e disegnata da Alex Ross nel 1994 (che vinse anche parecchi premi), in cui tutti gli eroi marveliani vengono esaminati dal punto di vista del giornalista e fotografo Phil Sheldon, uomo normale e di strada. Nel 2008 la serie è stata ripesa in mano con il seguito “Marvels: L’occhio della fotocamera“, scritta sempre da Busiek, ma alle matite questa volta c’è Jay Anacleto. Anche qui la prospettiva è quella di Sheldon, ormai in pensione, ma che non smette di raccontare le avventure degli eroi che si sacrificano per salvare la Terra ogni giorno.

La Panini Comics ha fatto uscire la prima raccolta di fumetti in una bellissima edizione rilegata in pelle e il volume del 2008 in versione normale. Devono essere vostri, giusto?

Dc Absolute Watchmen – Lion

Watchmen

Non penso che Watchmen abbia bisogno di presentazioni, probabilmente è una delle saghe più crude e veritiere sul mondo degli eroi (anti-eroi o solo stronzi con poteri, intelligenza e forza superiori) mai scritta nell’ambiente fumettistico. Opera di Alan Moore e Dave Gibbons del 1986/87, potete trovare tutti e dodici numeri della serie, più l’intera sceneggiatura originale e skecth preparatori, nel Dc Absolute Watchmen della Lion.

E se volete completare l’opera, vi consiglio anche di recuperare i vari fumetti di Before Watchmen, che troverete sotto formato di spillati o raccolti in altri Dc Absolute suddivisi in eroi.

Edizione integrale Blacksad – Rizzoli

Blacksad

Blacksad è una serie a fumetti creata dagli autori spagnoli Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido, pubblicata in Francia tra il 2000 e il 2014. Il protagonista è John Blacksad, detective che si muove in un America anni ’50 dai colori oscuri e dai tratti noir. Tutti i personaggi, compreso John, sono animali antropomorfi, che in base alla specie hanno delle funzioni specifiche e un carattere particolare.

La versione integrale di Blacksad di Rizzoli racchiude tutte le storie dall’affascinante detective felino: “Da qualche parte tra le ombre”, “Arctic Nation”, “Anima Rossa”, “L’inferno, il silenzio e Amarillo”.

Per chi ama le trame nostalgiche, catapultate in tempi fintamente fiorenti che nascondono anime depresse, illustrate con la magica e delicata tristezza degli acquarelli, allora Blacksad diventerà il vostro fumetto preferito.

Curiosità: potete trovare Blacksad anche per console “Blacksad: Under The Skin“, in cui muoverete John attraverso un nuovo caso. La storia è a sé, ma è ispirata e influenzata dalla serie a fumetti, quindi vi sembrerà di vivere in uno di essi.

Comics

Avete già queste raccolte? Le avete lette? Ne consigliate altre?
Fatemi sapere, ora sono curiosa di leggere i vostri di consigli.

Comunque, un ringraziamento speciale va “Mino”, che mi ha aiutata a scegliere i volumi più adatti per farvi compagnia in queste ore di pace e relax.
Quindi in coro: “Grazie Miiinooo!“.

SEGUITECI ANCHE SU:
FACEBOOK
INSTRAGRAM


Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)