Nobuhiko Obayashi, noto regista e sceneggiatore giapponese, si è spento oggi all’età di 82 anni dopo aver combattuto contro un cancro ai polmoni. Ne danno il triste annuncio la moglie e il suo produttore.
Nobuhiko Obayashi e il suo cinema
Obayashi è stato un regista e sceneggiatore giapponese noto per il suo stile visivo surreale. Lui iniziò la sua carriera come un pioniere nel panorama giapponese degli anni ’60 per quel che riguarda i film sperimentali. Più avanti invece si dedicò a un cinema più vicino al mainstream e al senso comune, arrivando anche ai film per la tv. Noto soprattutto per il suo film cult House (1977), in realtà è sempre stato attivo nella cinematografia per tutti i sui sessanta anni di carriera.
Film psichedelici e messaggi contro la guerra
Nobuhiko Obayashi è ricordato dalla maggior parte dei critici per il suo stile visivamente surreale e dai tratti psichedelici e sperimentali. Dall’altra parte però molti dei suoi film hanno come tema principale una forte opposizione alla guerra, tematica molto a cuore al regista per via della sua vita personale.
Il padre di Nobuhiko Obayashi infatti fu un medico che affiancò l’esercito giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale, cosa che portò il regista a passare l’infanzia e l’adolescenza con i nonni materni, essendo il padre al fronte.
Il grande lavoro di Nobuhiko Obayashi per il mondo della pubblicità
Altro campo di azione del regista fu poi la pubblicità, campo su cui si esercitò per molto tempo fino agli ultimi anni di vita e che fu uno dei suoi primi amori.
Il regista si è spento oggi, 10 aprile 2020, all’età di 82 anni perdendo la lotta contro il cancro ai polmoni
A darne notizia è stato il quotidiano giapponese Nikkei, dopo l’annuncio ufficiale della moglie e del suo produttore.
di Eleonora D’Agostino
Ti piacciono gli articoli di InfoNerd per il Metropolitan Magazine Italia? Seguici sui nostri canali: Facebook, Instagram.