Alla prima stagione da neopromossa, la Bartoccini Fortinfissi Perugia ha affrontato la stagione 2019/20 con basso profilo, lavorando in palestra e migliorandosi per ottenere la salvezza. Partita a rilento, la squadra umbra è riuscita a risalire sul piano del gioco esprimendo, alla fine, una discreta pallavolo.
Il girone di ritorno è stato di gran lunga più soddisfacente. Al PalaBarton il sestetto perugino è riuscito a stroncare le formazioni di Imoco Conegliano e Bergamo, mostrando una crescita importante sia dal punto di vista del gioco che del gruppo.
Il roster di Perugia – Le titolari
Il roster fornito a coach Bovari è un mix di esperienza e nuove leve. La Bartoccini Fortinfissi ha mantenuto per gran parte la rosa della scorsa stagione, alla quale è stato fatto qualche innesto per affrontare la massima serie.
Il sestetto di Perugia è dotato di ali fisiche dall’attacco forte. Le schiacciatrici titolari sono Regiane Bidias, brasiliana fresca vincitrice del titolo in Polonia, e Veronica Angeloni – vera leader del gruppo. Entrambe sono martelli di esperienza che non hanno paura di sfoderare il braccio, trovano spazio nel muro avversario o lo spazio in cui mirare.
Ma la vera regina del sestetto titolare è un’altra brasiliana, Rosamaria Montibeller. Opposto piccoletto con braccio rapido e uno sguardo velocissimo, bravissima a scardinare il muro-difesa avversario. Arrivata come perla del mercato estivo, Montibeller ha giocato una stagione di alto livello che ha portato su di lei gli occhi dei maggiori club italiani ed esteri.
In diagonale con lei la palleggiatrice statunitense August Raskie classe ’96. Probabilmente considerata macchinosa, è stata spesso alternata con una più lenta ma più esperta Demichelis, senza però mai trovare una vera organizzazione per il sestetto.
Capitolo a parte quello delle centrali: spesso alternate e cambiate, Menghi e Mio Bertolo hanno conquistato il posto nel sestetto.
Il libero è Giada Cecchetto, che ha preso il posto ad Eleonora Bruno – libero titolare lo scorso anno in A2. Rapidità, occhio e ordine le caratteristiche del libero perugino, che cerca di tamponare le mancanze della squadra nella fase di muro-difesa.
Il mercato invernale e la fine della stagione
Importante il regalo che la società ha fatto al suo coach. Durante il mercato di gennaio è arrivato l’importante innesto di Aleksandra Crncevic, schiacciatrice/opposta serba utilissima nelle rotazioni di Bovari.
Inserita con il doppio cambio su Raskie-Montibeller e, più spesso, su una delle due schiacciatrici, la giocatrice serba dava la scossa alla squadra.
La chiusura anticipata del campionato confina Perugia al penultimo post della classifica, ma con tutta probabilità avrebbe migliorato questo risultato. Diventata nel girone di ritorno la mina vagante del campionato, aveva trovato continuità e quadratura nella sua formazione.
La aspettiamo nella prossima stagione ancora più curiosi.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!