Festa della Liberazione, una data importante che ha sancito un ritorno di libertà e di pace: ripercorrendo gli eventi che hanno segnato questo giornata dall’importanza storica fondamentale.
Festa della Liberazione: settantacinque anni di libertà
Sono passati settantacinque anni dal giorno in cui molte vite tornarono ad assaporare la libertà, nonostante le macerie della guerra che lasciavano al loro passaggio. Quel 25 aprile 1945 dopo gli orrori del secondo conflitto si poteva finalmente pensare ad una ricostruzione. Niente più tessere obbligatorie al PNF per poter lavorare, niente più bombardamenti sulle case, niente più stragi insensate, niente più cibo razionato.
Le iniziali promesse di gloria del regime fascista trascinarono l’Italia in un conflitto devastante. Si era trovata spezzata in due tra ciò che rimaneva del Regno d’Italia, occupato dalle forze angloamericane, e la Repubblica Sociale, di fatto una provincia tedesca. Anche le famiglie erano in qualche modo spezzate e lontane. Il 25 aprile fu la fine di tutto ciò e il ritorno, ognuno, alla propria esistenza.
Crollo della Linea Gotica
La Liberazione avveniva come risultato di una lunga campagna iniziata con il crollo della Linea Gotica a settembre del 1944. Alleati e CLN totalizzarono una serie di vittorie decisive che spinsero in pochi mesi i nazisti a ritirarsi dal fronte italiano. Senza i rinforzi tedeschi, la Repubblica Sociale era spacciata, considerazione che spinse Benito Mussolini a tentare la fuga, venendo catturato e giustiziato due giorni dopo. Quella della Liberazione è una festa che precede l’istituzione della Repubblica, viene celebrata infatti fin dal 1946, su iniziativa del leader partigiano Alcide De Gasperi.
Festa della Liberazione: ulteriori eventi storici
Il 25 aprile 1974 cadeva anche un altro regime fascista,quello di António de Oliveira Salazar. Il dittatore dominava il Portogallo fin dal 1932, e si ispirava direttamente al regime di Mussolini. A rovesciare Salazar il Movimento das Forcas Armada, una giunta militare che scelse di non tenere per sé il potere, ma avviò il ritorno alla democrazia. In realtà, già dal 1916, il 25 aprile era legato alle lotte per la libertà; in quella data infatti iniziava in Irlanda la rivolta di Pasqua. Fu il primo passo verso l’indipendenza irlandese. Il 25 aprile 1982 invece, dava i suoi frutti un processo di liberazione incruento. Infatti, dopo anni di occupazione militare, Israele lasciava la la Penisola del Sinai grazie agli Accordi di Camp David.