Willie Hugh Nelson, questo il suo vero nome, nasce ad Abbott nel Texas il 29 aprile del 1933. Sin da piccolo ama la musica country e già a dieci anni debutta in un’orchestra. Nonostante vari lavori farà anche il disc jockey e continua a scrivere musica pubblicando la sua prima canzone: “Family Bible”. Nel ’59 si trasferisce a Nashvillee ottiene un contratto con la Pamper Music Publishing e conoscendo Ray Price diventerà il bassista della sua band.
Negli anni ’60 mette su un gruppo, The Record Men, con il quale gira per tutto il sud ovest degli Stati Uniti. Incide per la Liberty e lancia singoli quali “Touch Me” e “Willingly”. Nel ’64 passa a incidere per la RCA.
Il primo disco country di platino
Nel ’70, un incendio colpisce casa di Nelson e decide così di cambiare vita. Torna nel Texas, e incide il cd “Yesterday’s Wine“, tra country e swing, gospel e blues. Sempre con la RCA “Phases & Stages“, che vende più di quattrocentomila copie. E subito ancora “Red Headed Stranger” e il singolo “ Blue Eyes Crying In The Rain”. E la conferma nel ’76 con la raccolta di vecchie canzoni e brani di Waylon Jennings: “Wanted! The Outlaws” che vende un milione di copie ed è il primo disco country di platino.
Subito dopo “The Troublemaker“, “Stardust” ed il disco di platino “Willie & Family Live“. Canterà con personaggi del calibro di Kris Kristofferson, George Jones, Ernest Tubb e Leon Russell.
Le collaborazioni di Willie Nelson
Negli anni ’80 segnano successi come “On The Road Again”, “Always On My Mind” e “To All The Girls I’ve Loved Before” e il cd “Tougher Than Leather”. E nell’85 insieme a Waylon Jennings, Kris Kristofferson e Johnny Cash, Nelson incide uno dei migliori lavori del periodo: “Highwayman”. Negli anni ’90 escono “Born For Trouble” e “Highwaymen 2” e successivamente una delle migliori opere del cantante, “Across The Borderline”. Nel ’96 il nuovo disco “Spirit“, ma di anno in anno si arricchisce di pubblicazioni come “Night And Day” o “Milk Cow Blues“. Nel 2008 esce il suo ultimo brano in collaborazione con il rapper losangelino Snoop Dogg: “My Medicine”.