Da qualche giorno una domanda riguardante il temine ‘congiunti’ va per la maggiore: i fidanzati sono congiunti? Le coppie gay possono essere considerate congiunti?

Le Famiglie Arcobaleno insorgono

La conferenza stampa di domenica scorsa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha creato non poca confusione. L’Italia sta per entrare nella Fase 2 ma molte sono ancora le domande che ruotano intorno al temine ‘congiunti‘.

Una su tutte: le coppie gay possono essere considerate congiunti?

A riguardo, le Famiglie Arcobaleno, per voce del presidente Gianfranco Goretti, sulla pagina Facebook dell’Associazione, chiede ulteriori spiegazioni in quanto “concedere spostamenti solo per far visita a congiunti offende la dignità di migliaia di cittadine e cittadini”.

CORONAVIRUS, FAMIGLIE ARCOBALENO, GORETTI: «CONCEDERE SPOSTAMENTI SOLO PER FAR VISITA A CONGIUNTI OFFENDE DIGNITA' DI…

Gepostet von Associazione Famiglie Arcobaleno am Montag, 27. April 2020

Su questo tema anche Vladimir Luxuria dice la sua, ricordando il diritto di tutti di ricongiungersi, con fidanzati etero e non e lo fa con un twitt.

Dal canto suo, anche l’Arcigay, per voce di Gabriele Piazzoni, segretario generale, dice la sua sottolineando il fatto che l’allentamento delle restrizioni “è riferita inequivocabilmente alla dimensione formale della parentela, di sangue o acquisita, rappresenta un inedito e inaccettabile intervento dello Stato nella definizione della gerarchia degli affetti dei cittadini e delle cittadine“.

E ancora, evidenzia come questo ultimo decreto “taglia fuori ciò che lo Stato non vede o non riconosce, come ad esempio i genitori sociali non ancora riconosciuti all’interno delle famiglie omogenitoriali o le relazioni elettive che in alcuni casi sostituiscono addirittura quelle determinate dai legami biologici”.

Ormai, il popolo di Twitter è scatenato: imperversano nei topics hashtag #Contedimettiti, #fase2, #congiunti e #congiuntilgbt. Ma ce ne sono tantissimi altri.

Bisognerà aspettare le FAQ di Palazzo Chigi che saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito web del Governo e che finalmente dovrebbero chiarire ulteriori dubbi interpretativi sul provvedimento (da una prima interpretazione del Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte, per “congiunti” si intende: parenti, affini, coniugi, conviventi, ma anche fidanzati e affetti stabili).

Continuate a seguirci

Se volete rimanere aggiornati su attualità e cronaca, vi consigliamo di continuare a seguirci leggendo le nostre notizie sulle pagine social di Metropolitan Magazine Italia: