Se qualche settimana fa è arrivata l’ufficialità che il campionato di Serie A si è concluso così, non si può dire la stessa cosa per l‘Eurolega. Le possibilità che si possa riprendere a giocare sono pochissime e la decisione verrà comunicata entro il 24 maggio. In questi giorni Messina ha parlato della stagione dell’Olimpia Milano e sono trapelati alcuni spunti di mercato.
Olimpia Milano: “stagione difficile, ma di crescita”
Coach Messina ha parlato della stagione, presumibilmente appena conclusa, come un alternarsi di passi avanti e prestazioni scadenti. Effettivamente, dopo un inizio promettente, Milano non ha mai saputo mantenere una continuità di rendimento, scivolando fuori dai playoff di Eurolega. L’aspetto più grave è che Sergio Rodriguez e compagni non sembravano aver mai trovato un modo per cambiare l’andamento della stagione. Milano vinceva e perdeva allo stesso modo, non è mai riuscita a sistemare le sue debolezze e non ha mai dimostrato di avere un’alternativa ai ritmi del play spagnolo. L’ex vice di Popovich si è ritenuto soddisfatto della crescita di giocatori come Moraschini, Tarczewski e Della Valle, ma ha ammesso che la maniera con cui è stato utilizzato il Chacho non è stata quella che si era immaginato l’estate scorsa. L’obiettivo era affiancarlo ad un playmaker solido difensivamente e con punti nella mani, ma ne Mack, ne Sykes si sono dimostrati all’altezza.
Olimpia Milano, c’è una base per ripartire
Milano ripartirà dal blocco creato quest’anno, probabilmente senza Nemanja Nedovic, che in questi due anni a Milano ha deluso le aspettative, soprattutto a causa dei numerosi infortuni e senza Keifer Sykes. Gli altri dubbi sono rappresentati da il rinnovo del contratto di Della Valle ,che a 27 anni potrebbe andare alla ricerca di un minutaggio più importante, e Luis Scola, forse prossimo al ritiro. Pare cosa fatta il rinnovo di Kaleb Tarczewski, che firmerà un 2 + 1. Gli innesti della prossima stagione saranno decisivi per il futuro di Michael Roll, Christian Burns, Jeff Brooks e Drew Crawford, al momento non certi di una maglia per il prossimo anno. Quel che sembra trapelare come certo è che Milano non ripartirà da zero. Infatti il blocco Rodriguez, Micov, Tarczewski, Moraschini, Cinciarini, Biligha e Gudaitis vestirà la maglia Armani sicuramente anche il prossimo anno.
Mercato, tra sogni e suggestioni
In questo periodo di stallo, iniziano già a circolare diversi nomi per il mercato biancorosso. Il sogno Wilbekin è rimasto tale, in quanto il Maccabi ha smentito ogni interesse milanese. Jerebko e Delaney restano possibilità concrete, ma non hanno acceso l’entusiasmo dei sostenitori del Forum. Jerebko non ha lasciato un bel ricordo, dopo aver provocato i 10mila del forum al termine della gara contro il suo Khimki e Delaney, nonostante rappresenterebbe una valida alternativa al Chacho, sembra essere la classica point guard che ha bisogno tanto della palla in mano e che lascia qualche spazio di troppo nella metà campo difensiva. Negli ultimi giorni sono stati associati a Milano i nomi di Ulanovas, vecchio pallino di Messina e Abalde, che ha fatto molto bene a Valencia, in veste di tiratore. L’ultima suggestione, nel caso l’addio di Burns si concretizzasse, è quella di un ritorno di Bruno Cerella. L’italo-argentino da sempre gode dell’ammirazione del coach dell’Olimpia e sarebbe utile non solo per riempire lo slot del giocatore italiano, ma anche per riaccendere un entusiasmo al Forum, che quest’anno spesso è mancato.
per ulteriori aggiornamenti sul mondo del basket, clicca qui
seguici sulla nostra pagina Facebook